Truffe

Massima attenzione alle email Digits Pro: truffa in corso in Italia

Si apre ufficialmente una nuova fase per le truffe sul web in Italia, in riferimento alle cosiddette email Digits Pro. In particolare, quella che alcuni addetti ai lavori all’estero hanno già ribattezzato “digits pro truffa”, legate a presunte digitspro email, vanno associate a messaggi di posta elettronica a tema consegna. Per farvela breve, se siete in attesa di un pacchetto e più in generale di una spedizione, fermatevi e controllate bene il contenuto presente nel testo prima di cliccare sugli allegati collocati all’interno delle e-mail per la consegna. Tornano dunque le email “strane” sulle pagine di Bufale.

Ritorna l’email Digits Pro con una truffa del tutto nuova in Italia

In particolare, la truffa associata alle email Digits Pro consiste in un messaggio di posta elettronica in cui si afferma che il destinatario ha un pacchetto “trattenuto nel terminale“. Come sempre avviene in questi casi, si richiede un pagamento per recuperare il prodotto. Si tratta a tutti gli effetti di una truffa legata alla macro famiglia del phishing. Morale della favola? Fate attenzione e non selezionate per alcun motivo eventuali collegamenti ipertestuali.

Inutile dire di evitare nel modo più assoluto di effettuare pagamenti. La questione è seria, perché oltre a truffarvi sugli importi richiesti per la consegna del prodotto, resta da capire se questa nuova variante dell’email Digits Pro sia in grado di penetrare ulteriormente tra i vostri dati sensibili. Pagando con carte di credito, infatti, non è escluso al momento che gli utenti si possano ritrovare con un credito prosciugato. Ulteriore motivo per fare molta attenzione ai messaggi che sono arrivati di recente e che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

A noi della redazione non è ancora arrivata la cosiddetta email Digits Pro, ma le segnalazioni che ci avete inviato nella posta ci consentono di comprendere la natura di questa nuova truffa. Occhio, pertanto, a tutti i messaggi sospetti in questi giorni.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa