Bufala

Maria Elena Boschi accanto al manifesto del PCI indossa una giacca in pelle di renna Gucci e orecchini Cartier

Nel 1998 Angelo Izzo, stupratore e assassino coinvolto negli orrori del massacro del Circeo, veniva intervistato da Franca Leosini per il format Storie Maledette e riferiva che in gioventù vedeva i comunisti come “quelli che ci volevano togliere i giocattoli”, oltre a considerare le donne come dei semplici pezzi di carne.

Maria Elena Boschi, oggi, ritorna all’attenzione degli odiatori seriali a odore di disinformazione e bufala con una foto pubblicata il 20 ottobre 2018 da un utente Facebook. La deputata viene mostrata accanto a un manifesto del PCI con una didascalia che ne descrive l’outfit nel dettaglio:

Maria Elena Boschi:
Completo in pelle di renna di Gucci €13.850, orecchini in oro con diamante africano di Cartier €22.500

Le prove

Spoiler: non ci sono prove sui brand indossati dalla deputata Boschi, a meno che l’utente Facebook non disponga delle etichette degli abiti. Il messaggio che si intende portare fuori, tuttavia, è il classico adagio sui comunisti che sguazzano nell’agio, e seppur alcuni commentatori rispondono con i più gravi improperi che si possano rivolgere a un politico e – peggio ancora – a una donna, altri chiedono a gran voce le prove di quanto affermato.

Non ci sono prove sulle marche degli abiti indossati da Maria Elena Boschi, e tanto meno sono presenti sull’Internet. La storia è la stessa della poltrona in presunta pelle animale presente in casa dell’attivista Greta Thunberg di cui avevamo parlato in questo articolo: da una foto è impossibile individuare origini e marchio di un prodotto, in quanto dai tempi in cui i Litfiba facevano dischi decenti esistono le imitazioni.

Il risultato, ormai, è scontato:

Alcuni commentatori riferiscono che in realtà si tratterebbe di un completo di Zara tutt’altro che caro, a riprova del fatto che nessuno ha prove sulle marche indossate dalla Boschi nella foto sbandierata su Facebook.

L’immagine è un fotomontaggio

Il castello di sabbia crolla dalle fondamenta: la foto è un fake elaborato appositamente per spingere sulla pancia degli utenti. L’immagine è stata scattata nell’ottobre 2018 in occasione della Leopolda numero 9, e se visioniamo la gallery di questo articolo del Corriere della sera troviamo riscontro nella foto 22.

Tutto falso e manipolato, dunque, in un maldestro tentativo di diffondere odio e disinformazione. L’utente deve fornire le prove di quanto dice sull’outfit di Maria Elena Boschi, altrimenti farebbe bene a non pubblicare.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

15 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

16 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa