Nel 1998 Angelo Izzo, stupratore e assassino coinvolto negli orrori del massacro del Circeo, veniva intervistato da Franca Leosini per il format Storie Maledette e riferiva che in gioventù vedeva i comunisti come “quelli che ci volevano togliere i giocattoli”, oltre a considerare le donne come dei semplici pezzi di carne.
Maria Elena Boschi, oggi, ritorna all’attenzione degli odiatori seriali a odore di disinformazione e bufala con una foto pubblicata il 20 ottobre 2018 da un utente Facebook. La deputata viene mostrata accanto a un manifesto del PCI con una didascalia che ne descrive l’outfit nel dettaglio:
Maria Elena Boschi:
Completo in pelle di renna di Gucci €13.850, orecchini in oro con diamante africano di Cartier €22.500
Spoiler: non ci sono prove sui brand indossati dalla deputata Boschi, a meno che l’utente Facebook non disponga delle etichette degli abiti. Il messaggio che si intende portare fuori, tuttavia, è il classico adagio sui comunisti che sguazzano nell’agio, e seppur alcuni commentatori rispondono con i più gravi improperi che si possano rivolgere a un politico e – peggio ancora – a una donna, altri chiedono a gran voce le prove di quanto affermato.
Non ci sono prove sulle marche degli abiti indossati da Maria Elena Boschi, e tanto meno sono presenti sull’Internet. La storia è la stessa della poltrona in presunta pelle animale presente in casa dell’attivista Greta Thunberg di cui avevamo parlato in questo articolo: da una foto è impossibile individuare origini e marchio di un prodotto, in quanto dai tempi in cui i Litfiba facevano dischi decenti esistono le imitazioni.
Il risultato, ormai, è scontato:
Alcuni commentatori riferiscono che in realtà si tratterebbe di un completo di Zara tutt’altro che caro, a riprova del fatto che nessuno ha prove sulle marche indossate dalla Boschi nella foto sbandierata su Facebook.
Il castello di sabbia crolla dalle fondamenta: la foto è un fake elaborato appositamente per spingere sulla pancia degli utenti. L’immagine è stata scattata nell’ottobre 2018 in occasione della Leopolda numero 9, e se visioniamo la gallery di questo articolo del Corriere della sera troviamo riscontro nella foto 22.
Tutto falso e manipolato, dunque, in un maldestro tentativo di diffondere odio e disinformazione. L’utente deve fornire le prove di quanto dice sull’outfit di Maria Elena Boschi, altrimenti farebbe bene a non pubblicare.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…