Disinformazione

L’uomo “in galera per un adesivo” fa parte delle bufale del doppio binario

L’uomo “in galera per un adesivo” fa parte delle bufale del doppio binario: il post X che ne parla diffonde infatti la falsa teoria secondo cui il sistema giudiziario inglese e di altri paesi occidentali sia insualmente duro e crudele contro i maschi bianchi occidentali e leniente e leggero contro gli immigrati.

Aggiungendo la teoria secondo cui i “paesi comunisti” sarebbero quelli in cui vige tale “doppio binario”. Assai risibilmente, l’esempio di paese comunista fatto nel post è il Regno Unito di Keir Starmer, che di comunista avrebbe ben poco.

L’uomo “in galera per un adesivo” fa parte delle bufale del doppio binario

Il riferimento nasce dal fatto che la teoria del doppio binario è stata riesumata dalle stesse formazioni di estrema destra che hanno diffuso le fake news che hanno originato le violenze di Southport, e come giustificazione per i violenti.

L’uomo “in galera per un adesivo” fa parte delle bufale del doppio binario

In questo caso “l’uomo arrestato per un adesivo” in realtà è stato arrestato per una campagna di affissioni abusive a scopo riconosciuto xenofobo durata anni, dal 2019 al 2021 sostenuta mediante l’uso di canali Telegram per incitare altri utenti a compiere la sua azione.

A gennaio 2024, quindi ben prima degli eventi di Southport e prima delle elezioni di Starmer, Sam Melia fu accusato di gestire un canale Telegram, nonché una formazione di estrema destra chiamato “il gruppo dei Centimani”, dal nome dei tre mitologici Ecatonchiri.

Tale gruppo è stato descritto dal tribunale ospitare insulti razzisti contro neri, asiatici ed ebrei, pianificando affissioni abusive prima di manifestazioni come Black Lives Matter e durante marce contro il razzismo con temi come “L’immigrazione è genocidio dei bianchi”, “Ci vogliono invadere” e altri temi.

Assieme a messaggi in spagnolo e in italiano rivolti ai “Centimani”, volutamente anonimi per cercare di sfuggire alle conseguenze delle sue azioni, Melia è stato trovato in possesso di materiali relativi al Terzo Reich e del fascista Oswald Mosley, per il quale era stato descritto avere un interesse compulsivo.

A latere, i “Centimani” erano noti diffondere anche contenuti negazionisti del COVID19: ragionio per cui il loro leader si è trovato condannato per istigazione all’odio razziale.

Ritorna così la teoria del “doppio binario”, nella quale i reati di persone coinvolte in atti violenti e razzisti vengono sminuiti per dipingerli come vittime del sistema.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

21 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa