Sta circolando in questi giorni un video della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. Sarebbe più corretto dire che continua a girare nonostante sia stato già controllato e analizzato da Pagellapolitica in questo articolo. I colleghi fanno riferimento a una foto, che in effetti è un fotogramma estratto da un video. Il montaggio a cui facciamo riferimento è contornato dalle solite didascalie illustrative e pilotanti.
Sulla testa della ministra Lamorgese si legge “Ministro PD” a caratteri cubitali, e sotto “Diamo 500 € al mese per ogni migrante”. Cosa diciamo sempre? Di diffidare di video con didascalie dai facili consensi. Dai commenti che abbiamo letto accanto al video, si capisce che le parole dell’allora prefetto di Milano siano state totalmente travisate. Come se i 500€ potessero andare davvero ai migranti.
Inoltre, non si tratta di un provvedimento preso dalla ministra. L’intervento da cui è stato estratto il video è datato a mercoledì 7 giugno del 2017, nel contesto della conferenza “Milano – Città che accoglie”, durante il quale l’allora prefetto di Milano ha spiegato i benefici di un protocollo sottoscritto tra prefettura e comuni della provincia del capoluogo lombardo. Non ultimo, l’operato di Luciana Lamorgese è quanto di più lontano da ogni categorizzazione politica possa esserci. Da capo Gabinetto a Prefetto di Milano, nel video integrale Luciana Lamorgese mette a disposizione la competenza della prefettura per tutti i piccoli comuni che avrebbero firmato il protocollo per un’accoglienza «sostenibile ed equilibrata». Nel 2017, quando era alla prefettura di Milano.
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…