Notizia Vera

Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna: rinviati i limiti alla circolazione del diesel

Rinviati i limiti alla circolazione del diesel in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna: questa la notizia del giorno.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato il rinvio del blocco della circolazione dei veicoli Euro 5 nelle regioni indicate, rimarcando una “grande soddisfazione” da parte di Matteo Salvini.

Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna: rinviati i limiti alla circolazione del diesel

Ovviamente parliamo del blocco annunciato a Maggio, ampiamente descritto nel precedente articolo, e che avrebbe avuto come clausola di salvezza l’app “Move-In”, con un suo odometro per consentire ai veicoli “datati” (ma neppure troppo, parlando di euro 5) un portafoglio di chilometri.

Ci riporta il citato TGCom24 come oltre allo slittamento al 2026, si prevede, al contempo, che la limitazione vada applicata in via prioritaria alla circolazione stradale nelle aree urbane dei Comuni con oltre 100.000, anziché 30.000, abitanti.

Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna: rinviati i limiti alla circolazione del diesel

Decorso il termine del primo ottobre 2026, le Regioni potranno inoltre prescindere dall’inserimento della limitazione strutturale alla circolazione degli “Euro 5” nei piani di qualità dell’aria mediante l’adozione di misure compensative idonee a raggiungere livelli di riduzione delle emissioni inquinanti coerenti con i vincoli derivanti dall’ordinamento europeo. 

Secondo il Capogruppo della Lega Molinari tra i promotori dello slittamento: “se le regioni metteranno in campo misure alternative, come avevano proposto, il blocco potrà essere evitato completamente. Avranno più tempo per organizzarsi e trovare il modo di ridurre l’inquinamento senza vietare la circolazione di certi veicoli. Ma non solo: le restrizioni al traffico per ridurre l’inquinamento si applicheranno principalmente nelle città con più di 100.000 abitanti (non più 30.000) dove c’è un buon trasporto pubblico, nelle zone dove i limiti di inquinamento sono superati. Pragmatismo e realismo contro le derive ideologiche di una certa Europa”

Condividi
Pubblicato da
Tags: notizia vera

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa