Truffe

L’offerta estiva di Sol De Janeiro è un caso di phishing

L’offerta estiva di Sol De Janeiro è un caso di phishing, ovvero di truffa. Una simpatica truffa “partecipata” nella quale diventi tu stesso un involontario complice.

L’offerta estiva di Sol De Janeiro è un caso di phishing

Il link, che è visibile da cellulare ma risulta sempre bloccato da fisso, dove la truffa sarebbe palese, suggerisce una serie di adempimenti per ottenere ricchi doni.

Ma i ricchissimi doni non esistono e Sol De Janeiro non c’entra.

Il suo nome è stato usato in modo indebito.

L’offerta estiva di Sol De Janeiro è un caso di phishing

Il meccanismo è quello che abbiamo visto assieme in altri casi simili: all’utente viene sottoposto un semplice questionario con domande assurdamente facili. Lo scopo è duplice, ostentare le (false) recensioni positive e innescare un meccanismo psicologico per cui l’elargizione viene vista non più come qualcosa di completamente gratuito, ma come una “ricompensa” per qualcosa  che l’utente ha fatto, tacitando una serie di remore morali e dubbi.

Il “gioco”

Al termine del questionario parte una minigioco nel quale si invita l’utente a cliccare su alcune scatole virtuali: al gioco si vince sempre, sbloccando il diritto di fornire i propri dati ad uno sconosciuto, ma solo dopo aver indicato dei numeri di telefono di amici.

L’utente, convinto di star facendo del bene, a questo punto fornisce i numeri.

L’invito a “condividere”

Ma qualche parte un truffatore che non rappresenta Sol De Janeiro avrà tutti i dati che gli hai fornito più un elenco di numeri di telefono di potenziali vittime della truffa.

Non esiste alcun pacco da ricevere, ma potreste ritrovarvi servizi in abbonamento o ammanchi sulle carte di credito indicate. L’unica cosa da fare è, quindi, ignorare il messaggio e nel caso vi siate cascati cambiare immediatamente le password di ogni account coinvolto e bloccare eventuali carte di credito inviate.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa