Bufale Junior

Lo Studio di Harlow: cosa possiamo imparare sull’amore dalle scimmie

Tra la fine degli anni ‘50 e l’inizio degli anni ’60 lo psicologo americano Harlow, in un articolo dal titolo alquanto romanzato, ’’The Nature of love’’, pubblica i risultati dei suoi esperimenti sulla natura delle relazioni umane.

Harlow era deciso a indagare su quale fosse la vera base dei rapporti umani, in modo particolare su quello che si instaura tra una madre e il suo bambino. Per questo mise dei cuccioli di macaco in una gabbia insieme a due madri surrogate: una fatta di ferro, avente un biberon che garantiva il nutrimento alle piccole scimmie; l’altra fatta di stoffa e sprovvista di meccanismi per erogare cibo.

Come poté osservare Harlow, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, i cuccioli passavano la maggior parte del loro tempo a contatto con la madre di stoffa che veniva percepita come morbida e calorosa, mentre, solo di rado si avvicinavano alla ‘’madre’’ di ferro, dimostrando così che il bisogno di un adeguato contatto fisico è importante almeno quanto il bisogno di trovare nutrimento. I successivi studi condotti dal biologo Hofer hanno infatti confermato che le ‘’coccole’’ rappresentano un “metronomo” che regola e mantiene il corretto ritmo delle nostre funzioni vitali, quando il nostro organismo non possiede ancora le adeguate capacità per regolare in autonomia i propri ritmi biologici.

Proprio come le scimmiette di Harlow, anche noi abbiamo bisogno fin da bambini di una base sicura, ovvero di una relazione in cui poter trovare incondizionatamente amore e protezione. Questo bisogno è parte integrante di tutte le relazioni significative anche delle relazioni di coppia, dove, non a caso, nei momenti di difficoltà personale, si ricercano assiduamente le braccia amorose e protettive del proprio partner.

Gli studi di Harlow, per quanto oggi eticamente contestabili, ci mettono in contatto con la dimensione dell’amore, e ci dimostrano, che l’essere amati, supportati e protetti è un bisogno fondamentale dell’uomo che lo spinge a cercare relazioni intime e durature.

E voi cosa ne pensate guardando le vostre relazioni, vi sentite davvero amati?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

15 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

16 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa