Notizia Vera

Lo staff di Twitter si è stufato delle bufale: importante funzione presto su iPhone, Samsung e Huawei

Una nuova novità potrebbe ben presto essere disponibile su Twitter, anche se al momento si tratta solo di una sperimentazione, e riguarda la funzione “Hai letto l’articolo?“. L’idea del social network è di invitare i vari utenti, che hanno intenzione di retwittare un determinato post, ad informarsi effettivamente su ciò che condividono, soprattutto se si tratta di link con contenuti giornalistici. L’aggiornamento a breve arriverà su ogni iPhone, Huawei e Samsung.

Cosa cambierà con l’aggiornamento di Twtter per  iPhone, Huawei e Samsung

Non si tratta di un metodo per evitare di diffondere le fake news, ma per capire se gli utenti sono consapevoli di quello che condividono su tale social network. Al momento si tratta di una funzionalità presente solo sugli account Twitter negli Stati Uniti e scaricati su dispositivi Android, ma vediamo più nel dettaglio come si presenta. Ogni utente che avrà intenzione di condividere un link di un articolo su Twitter, si ritroverà ad essere sottoposto a tale domanda: “Hai letto l’articolo?“. C’è un tweet ufficiale in merito.

Prima quindi di procedere con il retweet, ecco che ci sarà la fatidica domanda, starà poi all’utente decidere se rispondere oppure far finta di niente e condividere lo stesso il link. Con ciò significa che anche se non si legge l’articolo, soffermandosi solo sul titolo, il link può essere tranquillamente condiviso. Purtroppo sempre più utenti, non solo su Twitter, si ritrovano a postare notizie delle quali però non si conoscono in realtà i contenuti, proprio perché ci si sofferma nella maggior parte dei casi ai titoli.

Questo è un errore grave perché oltre alla possibilità di diffondere fake news, non si potrà esprimere un reale pensiero sull’argomento in questione, perché semplicemente l’articolo non è stato letto. Grazie a questa nuova sperimentazione di Twitter con “hai letto l’articolo?” probabilmente gli utenti inizieranno a cambiare le loro abitudini quando si ricondividono link che girano in rete, iniziando seriamente a rendersi conto di ciò che postano.

Qualora questo esperimento di Twitter iniziato negli Stati Uniti andasse a buon fine, probabilmente “hai letto l’articolo” inizierà a spopolare anche in altre Nazioni e non solo sui dispositivi Android. E’ stato l’account ufficiale di Twitter a mostrare questa novità per gli utenti americani tramite un post su Twitter Support che dice:

Condividere un articolo può accendere la conversazione, quindi magari potresti volerlo leggere prima di twittarlo. Per sostenere la discussione informata, stiamo testando un nuovo avviso su Android: quando ritwitti un pezzo che non hai aperto su Twitter, potremmo chiederti se prima vuoi leggerlo“.

Staremo a vedere quando arriverà questo importante aggiornamento su Twitter per utenti iPhone, Huawei e Samsung, dopo le indicazioni raccolte oggi 11 giugno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

7 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

19 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

1 giorno fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa