Bufale Junior

Lo smartphone: un nuovo alleato nel trattamento della dipendenza da eroina

Tra le droghe considerate più devastanti in termini di danno fisico, psicologico e sociale, sicuramente c’è l’eroina. La definizione di disturbo da uso di eroina include sia l’abuso che la dipendenza da questa. Si osserva un’assunzione esagerata per un tempo prolungato, un forte e indomabile desiderio, un uso nonostante la presenza di molteplici problemi correlati.

Spesso questo disturbo viene trattato con l’utilizzo di farmaci e una psicoterapia comportamentale. Uno degli obiettivi è aumentare la gratificazione non derivante dall’eroina, ma da altre situazioni come attività ricreative, familiari o lavorative. In aggiunta si punta a premiare il soggetto ogni volta che riesce ad allontanarsi dalla sostanza.

La psicoterapia tuttavia richiede tempo e utilizzo di notevole di risorse. Questo su larga scala può riflettersi in un minor numero di pazienti raggiunti e una minore aderenza alla terapia.

Cosa cambierebbe se vi dicessero che ora è possibile seguire parte della terapia comodamente da casa con l’uso dello smartphone?

Non molto tempo fa la FDA ha approvato l’utilizzo di una applicazione, reSET-O, per aiutare nel trattamento del disturbo da uso di eroina.

 

Questa applicazione disponibile in seguito a prescrizione medica consente di seguire un training per supportare l’individuo in quello che sta facendo e acquisire maggiore confidenza nel fronteggiare problemi individuali. Fornisce inoltre un’allerta nel momento in cui deve prendere determinati farmaci e consente al medico di monitorare da remoto i progressi che il paziente sta facendo.

Uno studio ha dimostrato che l’aggiunta di reSET-O al trattamento tradizionale aumenta la probabilità di terminare il percorso terapeutico, importante traguardo considerando gli alti tassi di rinuncia e il conseguente ritorno all’abuso di eroina.

Lo smartphone è sempre più presente nella vita di tutti i giorni, in certe circostanze può costituire un problema, tuttavia è vero che possiamo sfruttarlo per renderlo utile anche in ambito terapeutico.

Conosci altre app utili in ambito medico?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

2 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

8 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

9 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

11 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

12 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

13 ore fa