Disinformazione

“Lo sfogo dei Carabinieri: Noi li arrestiamo e i magistrati li liberano”

Un video pubblicato sulla pagina Facebook Gruppo ‘Gnazzzio mostra un intervento del colonnello Fabio Ottaviani in occasione del 203° anniversario dell’Arma dei Carabinieri tenutosi a Cosenza nel 2017, ma viene presentato con un titolo fuorviante: “Lo sfogo dei Carabinieri: Noi li arrestiamo e i magistrati li liberano”. Un tale titolo viene interpretato come un attacco del colonnello alla magistratura italiana. Ascoltiamo insieme l’intervento del colonnello:

 

Come potete notare, il video riporta la filigrana della pagina Facebook Mai più la sinistra al governo, dunque si tratta di un video prelevato e ricaricato. Per vostra comodità trascriviamo le parole del colonnello che maggiormente interessano la nostra analisi:

Capite che la sfida è complessa: da una parte ci sono i principi, dall’altra la dura realtà.
Dall’inizio dell’anno si registra un’inversione di tendenza netta anche nell’attività di flagranza, perché nei primi 5 mesi – non vi snocciolo numeri noiosi – noi abbiamo riportato gli arresti in salita di almeno il 30%.

Il problema grave – che penso noi dobbiamo sottoporre essenzialmente alla politica che ha il compito di indicare una direzione perché sapete, noi Carabinieri così come la magistratura, non facciamo altro che applicare le leggi, quindi molto spesso ci confrontiamo con i signori procuratori, col magistrato, per trovare una soluzione che possa dare al cittadino una risposta immediata – è che talvolta ci dobbiamo non dico “arrendere”, perché non ci si “arrende” di fronte alla legge, però capite bene che oggi la maggior parte dei nostri interventi si conclude con l’immediata re-immissione in libertà del soggetto, e quindi fa un effetto devastante sulla percezione di sicurezza del cittadino.

[…]

Noi troviamo il soggetto, lo arrestiamo e viene rimesso immediatamente in libertà per legge, non perché il magistrato non voglia, ma perché la legge ci impone questo meccanismo.

 

Non esiste alcun punto in cui Fabio Ottaviani si scagli contro la magistratura ritenendola responsabile dell’immediato rilascio dei soggetti arrestati, anzi, il colonnello specifica che i Carabinieri come la magistratura applicano le leggi, dunque sono due organismi che rispondono alla legge. Nient’altro. Una scritta sovrimpressa del genere su un video che dice tutt’altro si chiama disinformazione ed è un atto grave verso il colonnello Ottaviani, verso la magistratura e verso l’Arma dei Carabinieri.

In questo video troviamo l’intervento completo:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

7 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

12 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

12 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa