Video autentico

L’immigrato: “Virus, ammazza Salvini e la sua gente”

Sulla pagina Facebook di Alessandro Morelli della Lega è stato pubblicato un video-meme che mostra un ragazzo di colore invocare la morte di tutti i bianchi razzisti, di Salvini e della sua gente.

 

“Corona, se vuoi uccidere i bianchi, anzi gli italiani, per piacere: lascia quelli bravi, cioè quelli che non sono razzisti perché sono come noi. Lasciali stare in pace. Però ammazza tutti quanti quei razzisti di me**a, cioè Salvini e la sua gente. Sì, perché non meritano di vivere. Ammazza tutti gli ignoranti e i razzisti di me**a”.

I nostri segnalatori suppongono che si tratti di un doppiaggio in quanto il filmato si presenta in scarsissima qualità e non è possibile seguire il labiale. Abbiamo scaricato il video e lo abbiamo riprodotto sul player VLC, e aggiustando il sincrono (con i tasti jk) abbiamo constatato che il video è autentico, dunque non si tratta di un doppiaggio.

Il video è un frammento di un altro video più lungo, postato sulla pagina Facebook What’s in the world il 10 marzo. La versione presente nella sua pagina originale è di migliore qualità e possiamo constatare che non si tratti di un doppiaggio: il ragazzo pronuncia esattamente quelle parole.

 

Nei primi secondi il ragazzo intona la canzone di Bello Figo per poi fare battute, pur ammettendo che l’argomento sia tutt’altro che divertente: “Lo so che non è una cosa da ridere, però… che stai combinando Corona, amico mio? C’hai paura di noi neri, e in questi giorni ho visto bianchi che vogliono diventare neri, perché si chiedono come mai il Coronavirus non prenda mai i neri. Pure le malattie hanno paura di noi. Se volete diventare neri contattatemi”. Nella parte successiva troviamo la sequenza postata da Alessandro Morelli.

È ben chiaro l’intento goliardico del video, ma certe parole nascono anche per essere fraintese e dunque scatenare l’indignazione, e per questo Alessandro Morelli ha tagliato intenzionalmente il video e lo ha riproposto come una minaccia di un “immigrato” nei confronti di Salvini e di tutti i suoi elettori, razzisti compresi.

Il video è dunque autentico. Il ragazzo, pur nello scherzo, dice veramente: “Virus, ammazza Salvini e la sua gente” e questo rende il video virale nonché oggetto di attacchi razzisti e odio.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa