In queste ore un post sta sollevando un polverone sul problema del corretto utilizzo delle immagini dagli stock online: l’immagine utilizzata da Sky News per un articolo sul noto virologo Roberto Burioni e sulla sua lotta contro la disinformazione e i no-vax sta facendo discutere.
In poche parole:
In conclusione: l’immagine utilizzata da Sky News, che mostra un neonato con il corpicino ricoperto da macchie, è presente su iStock ed è opera dello stesso autore dell’immagine che mostra il bambino sano. iStock è uno strumento usato da tantissime testate per inserire immagini originali negli articoli.
Sky News, nella didascalia della foto, scrive “Il morbillo è in aumento in tutto il mondo secondo la World Health Organization (WHO)”, e in effetti su iStock l’immagine viene descritta come la foto di un bambino colpito da “varicella, morbillo o rosolia” e tuttavia lo stesso Roberto Burioni spiega, in un commento, che il bambino non è affetto da morbillo.
L’immagine all’interno dell’articolo di Sky News
Parliamo di precisazioni per spiegare, a quanti ignorano l’esistenza degli stock online, che l’uso della foto di Sky News è legittimo, in quanto regolarmente acquistata da iStock già modificata dallo stesso autore (esterno sia a Sky News che a Roberto Burioni), dunque non è corretto pensare (qualcuno lo ha fatto) che Sky o Burioni abbiano intenzionalmente alterato l’immagine per parlare del pericolo del morbillo e dell’importanza del vaccino.
La discussione, fondamentalmente, nasce dal fatto che la didascalia dell’immagine utilizzata da Sky News parli di morbillo, mentre Roberto Burioni sulla sua pagina Facebook nega che il bambino sia affetto da morbillo, dunque secondo alcuni commentatori la foto viene strumentalizzata per rafforzare la campagna a favore sui vaccini.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…