Truffe

LIDL: “Sei arrivato 4 al nostro sorteggio di maggio, riscuoti qui il tuo premio”

Accade ciclicamente, sui nostri dispositivi, di ricevere SMS o messaggi WhatsApp attribuiti ad aziende che ci invitano a ritirare un premio cliccando su un link in allegato. Oggi i nostri lettori ci segnalano un messaggio attribuito alla catena di supermercati LIDL, con la solita formula del concorso a premi per il quale risultiamo essere i vincitori.

Gentile ******,
Il 30 maggio 2019 sei arrivato 4 al nostro sorteggio di maggio.
Riscuoti qui il tuo premio [link]

Nel mese di febbraio Evosmart segnalava lo stesso genere di truffa attribuita a Poste Italiane. Dobbiamo chiarire, prima di tutto, che le aziende sono estranee a questi raggiri, in quanto i truffatori si spacciano per i grandi marchi di nostra conoscenza per conferire attendibilità al loro raggiro. Segnalazioni di questo genere arrivano quasi ogni settimana alla posta di Bufale.net, e di tali avvisi sono piene le fosse comuni del nostro archivio.

In media, tali raggiri si configurano come sondaggi strutturati in tre step, al termine dei quali vi vengono richiesti i vostri dati personali per confermare la spedizione del premio. In più, vi vengono richiesti i vostri dati fiscali, e in questo modo i truffatori potranno disporre del vostro denaro e, peggio ancora, potreste ritrovarvi ad aver sottoscritto abbonamenti a servizi oltremodo onerosi.

Infine: un’azienda vi contatterebbe sulla messaggistica istantanea per informarvi della vincita? No, e soprattutto userebbe delle regole grammaticali più corrette, perché confondere i numeri cardinali con i numeri ordinali tradisce le intenzioni, oltre a compromettere la salute cardiaca del destinatario e di chi si ritrova ad analizzare questo genere di segnalazioni.

Se ricevete questo messaggio cestinatelo e dimenticatevene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

3 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

20 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

21 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

22 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

23 ore fa