Accade ciclicamente, sui nostri dispositivi, di ricevere SMS o messaggi WhatsApp attribuiti ad aziende che ci invitano a ritirare un premio cliccando su un link in allegato. Oggi i nostri lettori ci segnalano un messaggio attribuito alla catena di supermercati LIDL, con la solita formula del concorso a premi per il quale risultiamo essere i vincitori.
Gentile ******,
Il 30 maggio 2019 sei arrivato 4 al nostro sorteggio di maggio.
Riscuoti qui il tuo premio [link]
Nel mese di febbraio Evosmart segnalava lo stesso genere di truffa attribuita a Poste Italiane. Dobbiamo chiarire, prima di tutto, che le aziende sono estranee a questi raggiri, in quanto i truffatori si spacciano per i grandi marchi di nostra conoscenza per conferire attendibilità al loro raggiro. Segnalazioni di questo genere arrivano quasi ogni settimana alla posta di Bufale.net, e di tali avvisi sono piene le fosse comuni del nostro archivio.
In media, tali raggiri si configurano come sondaggi strutturati in tre step, al termine dei quali vi vengono richiesti i vostri dati personali per confermare la spedizione del premio. In più, vi vengono richiesti i vostri dati fiscali, e in questo modo i truffatori potranno disporre del vostro denaro e, peggio ancora, potreste ritrovarvi ad aver sottoscritto abbonamenti a servizi oltremodo onerosi.
Infine: un’azienda vi contatterebbe sulla messaggistica istantanea per informarvi della vincita? No, e soprattutto userebbe delle regole grammaticali più corrette, perché confondere i numeri cardinali con i numeri ordinali tradisce le intenzioni, oltre a compromettere la salute cardiaca del destinatario e di chi si ritrova ad analizzare questo genere di segnalazioni.
Se ricevete questo messaggio cestinatelo e dimenticatevene.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…