Notizia Vera

L’ideatrice del corteo no pass a Novara dopo le polemiche: “Campi di concentramento nel senso di concentrazione”

Del corteo no pass a Novara abbiamo parlato nella giornata di ieri per riportare le polemiche della Comunità Ebraica. I manifestanti, infatti, hanno indossato una pettorina che rimandava alle divise dei deportati dei campi di concentramento e marciavano tenendo insieme un cavo che ricordava il filo spinato. Una scelta che ha fatto orrore a molti, e che alcuni partecipanti hanno rivendicato ritenendosi simili ai prigionieri dei lager nazisti. Nelle ultime ore l’ideatrice dell’iniziativa ha rotto il silenzio rilasciando un’intervista a Repubblica.

L’ideatrice non si dichiara no-vax, essendo infermiera, ma dice di essere a favore della libertà di scelta. Com’è evidente è contraria al green pass, e sulle modalità con cui ha condotto la manifestazione a Novara ha dichiarato a Repubblica:

“È un fraintendimento. Non volevamo accostarci agli ebrei, ma in generale ai deportati. Perché noi siamo la minoranza: ci definiscono terrapiattisti, no vax, fascisti… sono tutte storture. Ora anche gli ebrei: è pazzesco.

Scusi, cosa c’entra il campo di concentramento?

Concentramento nel senso di concentrazione: noi ci siamo concentrati in uno spazio, per manifestare il nostro dissenso. Non volevamo paragonarci ad Auschwitz, se avessi voluto scegliere un campo avrei scelto Dachau in cui c’erano i politici, tutte le minoranze”.

Il giornalista, a quel punto, le chiede se si sia resa conto di avere offeso la memoria. La donna risponde: “Quale offesa? Noi abbiamo mandato messaggi di amore, non di odio”. Aggiunge, infine: “Dobbiamo resistere e non dobbiamo soccombere”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

10 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

11 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

11 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

17 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa