Del corteo no pass a Novara abbiamo parlato nella giornata di ieri per riportare le polemiche della Comunità Ebraica. I manifestanti, infatti, hanno indossato una pettorina che rimandava alle divise dei deportati dei campi di concentramento e marciavano tenendo insieme un cavo che ricordava il filo spinato. Una scelta che ha fatto orrore a molti, e che alcuni partecipanti hanno rivendicato ritenendosi simili ai prigionieri dei lager nazisti. Nelle ultime ore l’ideatrice dell’iniziativa ha rotto il silenzio rilasciando un’intervista a Repubblica.
L’ideatrice non si dichiara no-vax, essendo infermiera, ma dice di essere a favore della libertà di scelta. Com’è evidente è contraria al green pass, e sulle modalità con cui ha condotto la manifestazione a Novara ha dichiarato a Repubblica:
“È un fraintendimento. Non volevamo accostarci agli ebrei, ma in generale ai deportati. Perché noi siamo la minoranza: ci definiscono terrapiattisti, no vax, fascisti… sono tutte storture. Ora anche gli ebrei: è pazzesco.
Scusi, cosa c’entra il campo di concentramento?
“Concentramento nel senso di concentrazione: noi ci siamo concentrati in uno spazio, per manifestare il nostro dissenso. Non volevamo paragonarci ad Auschwitz, se avessi voluto scegliere un campo avrei scelto Dachau in cui c’erano i politici, tutte le minoranze”.
Il giornalista, a quel punto, le chiede se si sia resa conto di avere offeso la memoria. La donna risponde: “Quale offesa? Noi abbiamo mandato messaggi di amore, non di odio”. Aggiunge, infine: “Dobbiamo resistere e non dobbiamo soccombere”.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…