Notizia Vera

Licenziati su Teams tre dipendenti di Torino, sindacati contro Yazaki Italia

Tre dipendenti dell’azienda di automotive Yazaki Italia sono stati licenziati su Teams. Questo è quanto riportano i quotidiani nazionali su denuncia dei sindacati CGIL e CISL. La notizia arriva a pochi giorni dal caso Vishal Garg, l’amministratore delegato di Better.com che ha licenziato 900 dipendenti comunicando loro la drastica decisione con una videochiamata su Zoom. Ne avevamo parlato in questo articolo.

La notizia è riportata dal Corriere della Sera e altre testate nazionali e locali.  I 3 dipendenti lavorano in smart working come amministrativi, tutti over 40. Nella giornata di ieri, 9 dicembre, i 3 hanno ricevuto una chiamata sulla piattaforma Microsoft Teams e sono stati licenziati, con conseguente negazione degli accessi alla piattaforma.

Alla base del licenziamento, leggiamo anche su Today, la delocalizzazione della loro attività in Portogallo. A denunciare l’accaduto sono i sindacati Fisascat CISL di Torino – di cui una delle persone licenziate ricopre il ruolo di RSU – e la Filcams CGIL. Entrambe le sigle chiedono “l’immediata apertura del confronto con le organizzazioni sindacali al fine di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti”.

Davide Guarini della Fisascat CISL ha dichiarato in una nota:

Le modalità adottate da Yazaki Italia per licenziare i lavoratori hanno connotati inqualificabili. Confidiamo che l’azienda revochi i licenziamenti. Se così non fosse, oltre ad intraprendere le strade legali del caso faremo comprendere a chi gioca con la vita delle persone come si fa impresa in Italia.

I 3 dipendenti sono dunque stati licenziati su Teams da Yazaki Italia, e solo pochi mesi fa l’azienda aveva rassicurato i sindacati sul futuro dell’azienda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

22 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa