Bufala

L’ex astronauta che svela come la NASA falsifica i voli spaziali non è un’astronauta

Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe, nelle intenzioni dell’autore del post, mostrare il video di una ex astronauta che svela come la NASA falsifica i voli spaziali.

L’ex astronauta che svela come la NASA falsifica i voli spaziali non è un’astronauta

C’è solo un problema: come avviene spesso in molte simili fake news la persona ritratta nel video non è quella nominata nella didascalia.

Non si tratta dell’astronauta Karen Nyberg, con la quale condivide solo una assai vaga somiglianza, ma della Terrapiattista Paige Windler, moglie del terrapiattista David Weiss e con lui co-conduttrice di un Podcast dedicato al terrapiattismo, la teoria secondo cui la Terra è un disco piatto e non un geoide.

L’ex astronauta che svela come la NASA falsifica i voli spaziali non è un’astronauta

Il video è una “buffa dimostrazione” della Windler e del marito Weiss che lo stesso ha definito così per i microfoni di Politifact

“Io e Paige stavamo facendo una buffa dimostrazione sullo show Globebusters [NdT: Canale YouTube dedicato alla diffusione del Terrapiattismo] su come funzionano i Green Screen. Se ascoltate veramente il dialogo capirete che non stiamo fingendo di essere qualcun altro. Qualcuno ha scaricato il video e detto che era di Karen Nyberg e da allora molti canali lo ripetono”

Sostanzialmente, ad un certo punto David Weiss e Paige Windler si sono prodotti in un video dedicato al terrapiattismo (qui presente su YouTube dal 2021) e qualcuno ha estratto la scena dichiarando che si trattava di Karen Nyberg.

Immagine della vera Karen Nyberg

I coniugi Weiss si sono affrettati a smentire la fake news, per evitare di essere a loro volta ingiustamente accusati di aver imitato l’artista e astronauta Karen Nyberg.

I coniugi Weiss sono infatti attivi nella divulgazione del Terrapiattismo, e Paige Windler è diventata famosa per un testo di Wired del 2020 che parla del suo matrimonio con David Weiss come esempio di siti di incontri e occasioni di socialità per terrapiattisti e altri membri di gruppi dediti ai complotti e come spesso persone con idee “di nicchia” simili finiscano assieme.

Nessuno dei due ha però mai voluto rubre l’identità di Karen Nyberg servendosene per la loro divulgazione: questa è una falsa accusa che loro stessi hanno smentito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

24 minuti fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

56 minuti fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

1 giorno fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

1 giorno fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

1 giorno fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

1 giorno fa