Disinformazione

“L’estinzione del popolo italiano è prossima”: torna la bufala del PD che insegna l’arabo a scuola

Ci segnalano i nostri contatti l’ennesimo video su TikTok, titolato “L’estinzione del popolo italiano è prossima” con la bufala del PD che insegna l’arabo a scuola. Letteralmente la stessa fake news che esaminammo nel lontano 2019 arricchita da una colonna sonora ritmata e “graffiante” nel tentativo di rendere la notizia più spaventosa e viralizzabile.

“L’estinzione del popolo italiano è prossima”: torna la bufala del PD che insegna l’arabo a scuola

Parlammo e riparleremo di “disinformazione” perché all’epoca si parlò di offrire corsi gratis e facoltativi di lingua araba, peraltro finanziati da privati e non di “insegnamento dell’arabo nelle scuole ai bambini Italiani”

“L’estinzione del popolo italiano è prossima”: torna la bufala del PD che insegna l’arabo a scuola

Sofia Zemmale, 42 anni nel 2017, all’epoca era consigliere comunale della maggioranza PD di Rivalta e in quell’anno, al primo consiglio dopo la pausa estiva, aveva detto: “Sarebbe bello poter insegnare la lingua araba a tutti i cittadini, bambini e adulti, interessati a comprendere e a studiare oltre che una nuova lingua anche una cultura che troppo spesso viene descritta usando luoghi comuni assolutamente falsi”.

La Zemmale aveva parlato di persone “interessate”, dunque non si parlava di insegnamento obbligatorio. Piuttosto, Sofia Zemmale aveva aggiunto:

Penso sia importante che i bambini conoscano la lingua dei loro genitori. Mia figlia, ad esempio, non sa scrivere in arabo e io non ho mai avuto il tempo di insegnarglielo. Adesso lei e gli altri ragazzi hanno un’importante opportunità e dalla prossima lezione mi aspetto di vedere sui banchi tanti bambini italiani.

All’epoca partì un corso a dicembre e si erano con 20 bambini figli di immigrati5 italiani curiosi di imparare una nuova lingua. Nessuna imposizione dell’arabo al popolo italiano, e soprattutto nessun inserimento della lingua araba all’interno delle scuole. Niente di tutto ciò: le lezioni di arabo venivano date a chiunque fosse interessato e si tenevano all’interno di una sala offerta dal Comune, finanziate da donazioni private e organizzate dall’associazione Rivalta Viva.

Come ci confermano i colleghi di Facta, l’iniziativa non ebbe alcun seguito ulteriore, oseremmo dire sfortunatamente data la sua gratuità, facoltatività e utilità.

Pararne quindi adesso, nel 2024, aggiunge disinformazione alla disinformazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

2 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

2 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

2 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

2 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa