Notizia Vera

Lega Nord Cerea: “Attentato terroristico delle Brigate Rosse alla stazione di Bologna”

Attentato terroristico delle Brigate Rosse alla stazione di Bologna è indubbiamente un errore. Succede, anche noi sbagliamo.

E poi come vi diciamo sempre, è nostro costume odiare il peccato e non chi lo commette

Rara immagine del moderatore di pagina Sh… Ipergenio Kingstar in un momento di relax

Amministare una pagina Facebook non è certo cosa facile.

I nostri Sysadmin tutte le mattine e buona parte del giorno fanno un lavoro dietro le quinte che non potete neppure immaginare.

Controllano i filtri sulle spammate del momento, per evitare che i commenti diventino una insopportabile spamfest. Interrompono litigi tra utenti, si trovano spesso con materiale di inaudita gravità di cui devono bloccare la diffusione sul nascere… ma tra i lavori più leggeri vi è la correzione dei contenuti.

Gli articolisti sono esseri umani. Il nostro admin è un essere umano.

Facebook consente di programmare i contenuti in anticipo, ma durante quell’anticipo qualcuno rilegge i post e li ricorregge alla bisogna, sempre.

L’essere umano è per sua natura incline all’errore, ed anche così il post privo di qualche lettera scappa sempre. L’errore di punteggiatura salta sempre fuori. Anche l’errore concettuale ci sta. Siamo solo umani, accade.

Facebook ha degli strumenti da usare nel modo giusto per rimediare: ma se li usa in modo “errato”? Succede che sono i tuoi stessi utenti che ti tirano le orecchie.

Succede a noi, è successo alla pagina pubblica Lega Nord Cerea.

Cosa è successo?

Succede che alle ore 12:26 di oggi la pagina pubblica Lega Nord Cerea decide di dedicare un omaggio alle vittime della strage di Bologna. Ma, come ci ricorda Giornalettismo, attribuendone la responsabilità alle Brigate Rosse.

Del resto, negli anni di piombo c’erano esattamente due fazioni in scontro, il terrorismo rosso ed il terrorismo nero. Ammettiamo quindi il momento di confusione.

Quello che la Rete non perdona è la catena di modifiche al post.

Ora, il protocollo adottato dagli admin di Bufale.net in caso di errore prevede:

  1. Verificare la presenza di un errore
  2. Rimuovere il post errato se l’errore è capitale, o correggere se è un mero errore grammaticale o bagatellare
  3. Pubblicare immediatamente un post di scuse nel caso di post rimosso, ovvero nel caso di post corretto inserire un commento con autolike in modo che risulti tra i commenti principali della notizia, e quindi sempre visibile, spiegando in ogni caso al lettore cosa è successo
  4. Spiegarsi col pubblico, ricordando che siamo solo umani e quindi inclini all’errore

La pagina Lega Nord Cerea ha deciso di modificare il post. Coi seguenti risultati

Modifiche post Lega Nord Cerea: “Attentato terroristico delle Brigate Rosse alla stazione di Bologna”

Alle ore 12:26 appare un primo post dove si parla di “Attentato terroristico delle Brigate Rosse alla stazione di Bologna”.

Nel volgere di pochi minuti il post viene editato, ma per inserirvi il numero delle vittime.

Solo alle ore 21, diverso tempo dopo, il post viene editato per rimuovere le Brigate Rosse dall’equazione.

Il post editato permane così, tra le proteste dei commentatori della pagina (che poi hanno deciso di spostarsi in tutti gli altri post rimasti esprimendo sdegno e rampogne non sempre delicate…) fino alle ore 22:00.

Ultima formulazione del post prima della rimozione

Quando pochi minuti dopo siamo tornati per verificare la situazione, il post era sparito.

Resta l’ultimo post, delle ore 20:05 dove più della metà dei commenti non riguardano il post stesso, ma sono critiche per la pubblicazione, edit e rimozione dei post precedenti.

Ripetiamo che errare è umano: ma una gestione dell’errore attenta evita di esporre il fianco a critiche ed attacchi, e gestire una pagina è qualcosa che va fatto con cura ed attenzione al dettaglio, vieppiù in un giorno, come abbiamo visto, foriero di piccoli passi falsi per la Lega, come per la questione delle magliette a Pontida.

Registriamo il ritorno, alla data del 2 Agosto, in tarda serata, della pagina provvisoriamente rimossa con un post di scuse

Il post di scuse

Un post cui però gli oltre mille commentatori non sembrano credere, criticando aspramente l’intera gestione della vicenda.

Non spetta a noi entrare nel merito: riteniamo però che un’immediato controllo ed una correzione altrettanto celere avrebbe evitato tutti questi problemi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

8 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa