Davvero preoccupante il fatto che diversi utenti stiano confondendo uno scatto chiaramente photoshoppato con Snoop Dogg, per le presunte sardine nere che in queste ore avrebbero chiesto a Napoli di entrare in Parlamento nel nostro Paese. Proprio nella giornata di ieri abbiamo trattato sulle nostre pagine la vicenda di Libero e Il Giornale, che hanno dato per autentico un tweet di Robert De Niro a favore dei manifestanti italiani, quando in realtà si trattava di un account parodia. Stando a quanto riportato dallo stesso admin nella descrizione del profilo.
La foto che potete apprezzare nel nostro articolo di oggi, dunque, non si riferisce alle sardine nere di Napoli, che a partire da ieri hanno deciso di far sentire la propria voce manifestando per le strade del capoluogo campano. Come avvenuto in passato con altri personaggi famosi di colore, infatti, i cosiddetti troll dei social utilizzano scatti di archivio, aggiungendo cartelloni finti o meme per mettere loro in bocca parole mai pronunciate.
Oggi come allora, però, bisogna prendere atto del fatto che in tanti stiano credendo a quanto richiesto dalle finte sardine nere. Basti pensare a commenti sotto al post originale come questo: “Visto che chiede a Napoli ma rimanete a Napoli col vostro amato sindaco chi vi ama tanto da morire andate insieme a lui ha un parlamento africano“. O ancora: “Ahahaha non sanno nemmeno scrivere e vogliono entrare in parlamento?”.
Basti pensare al fatto che il finto post sulle sardine nere di Napoli giunga dalla pagina satirica “Non cielo dicono“, che sempre più spesso riesce ad indurre in errore utenti che credono a tutto. Insomma, il nuovo capitolo delle fake news sui social e degli analfabeti funzionali oggi 8 dicembre ci porta a parlare di Snoop Dogg preso per una delle sardine nere di Napoli.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…