TrUE, il nuovo servizio di Fact Checking offerto da La Repubblica, sembra partire col piede giusto. Quantomeno, relativamente alla fake news secondo cui le “mascherine uccidono i bambini” sembra farsi le domande giuste. Che proveremo a ripercorrere in modo indipendente.
Siamo a Maggio del 2020, in pieno lockdown Italiano, in risoluzione del lockdown orientale. Due giovani ragazzi muoiono durante le lezioni di educazione fisica.
La stessa stampa e i social locali all’inizio cominciano a porsi le domande giuste: un arresto cardiaco può essere causato da molteplici fattori. Ad esempio malattie cardiache non diagnosticate precedentemente, o turni di sport massacranti.
Coi pareri contrari di ben due medici, inclini a ritenere che l’uso delle mascherine non sia in alcun rapporto di causa/effetto con la morte dei giovani, in breve tempo la stampa locale ha deciso di cavalcare l’onda del crescente movimento “nomask”, arrivando anche da noi con titoli indignanti.
L’elenco dei morti è stato così arricchito con casi nei quali non era neppure chiaro se la vittima indossasse o meno mascherine.
Di lì in poi, riporta Repubblica, la cosa è andata sempre peggio. La notizia è diventata Infodemia, raggiungendo il pubblico di QAnon (ricordiamo, pubblico di complottisti che crede nell’esistenza di un “controcomplotto” pilotato dal Patriota Q, ignoto capo di tutte le spie del mondo e amico di Trump che grazie al suo esercito paramilitare segreto e usando la pandemia da COVID19 come scusa potrà girare per il mondo uccidendo i Poteri Forti…) e i no-mask locali.
Non ci spingiamo fino a dichiarare con Repubblica l’esistenza di un disegno di disinformazione di massa: ci limiteremo ad evidenziare i dati:
Siamo quindi alla solita salva di illazioni diffuse e divulgate ad arte come “verità profonde”, e bene ha fatto questa volta TrUE ad intervenire.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…