Notizia Vera

Le Iene e il plasma iperimmune: paziente Covid intervistato deceduto, cause ancora non note

Ci sono diversi aspetti che riteniamo giusto prendere in esame con il caso del giorno, vale a dire servizio mandato in onda da Le Iene a proposito del plasma iperimmune come potenziale cura per il Covid. Argomento, come tutti sanno, tanto caro anche a Salvini, nonostante il leader della Lega di recente sia stato invitato alla prudenza in diretta TV persino da Mario Giordano. Ve ne abbiamo parlato con un articolo specifico in merito non molto tempo fa. Ora, tocca prestare attenzione ad un episodio molto particolare.

Plasma iperimmune e Le Iene: il paziente Covid intervistato è morto, ma la causa non è ancora nota. Presto per fare supposizioni

Una prima ricostruzione su quanto avvenuto di recente, parlando di plasma iperimmune, ci arriva da TPI, seppur con un titolo che NON approviamo. La testata, infatti, ci racconta la storia di un uomo ricoverato in terapia intensiva ed intervistato da Le Iene nell’ambito di un servizio mandato in onda lo scorso mese di maggio. Fin qui tutto ok, in quanto è stato proprio il paziente a dichiarare di essersi sentito molto meglio grazie al plasma iperimmune, nonostante fosse risultato positivo al tampone Covid.

Tuttavia, l’uomo è morto ad agosto. Cosa comporta questo sui discorsi relativi al plasma iperimmune? In teoria non moltissimo o nulla. Premesso che le info sul plasma siano ancora oggi piuttosto incerte o in divenire come cura per il Covid e sappiamo che il paziente sia risultato positivo al Covid a fine marzo e con le varie cure effettivamente sia migliorato. Il decesso è arrivato mesi dopo. I sostenitori della causa plasma, dunque, potrebbero obiettare sul fatto che, a distanza di mesi, sia non scontato che le colpe risultino legate allo stesso plasma iperimmune e fino ad ora non si hanno evidenze su questo punto in attesa di info da parte degli incaricati.

Non siamo medici e, per quanto balbettante, la teoria merita di restare in piedi. Il problema vero, come riportato da TPI, è che Le Iene abbiano rimandato in onda il servizio sul plasma iperimmune, con la stessa intervista all’uomo morto ad agosto, durante la puntata del 12 novembre. Insomma, viene riproposta una testimonianza positiva “post mortem”, senza fornire gli aggiornamenti del caso al telespettatore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

41 secondi fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

18 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

23 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

24 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa