Le bombe incendiarie al fosforo su Gaza erano mortaretti in Algeria: siamo tornati in quel momento storico in cui “Pallywood” era quello che sono oggi le “Fonti Russe”: video decontestualizzati, bufale spacciate in modo carbonaro su canali Telegram e post X (ex Tweet di Twitter) in modo da raggiungere l’Occidente per poi essere nobilitate.
Le bombe incendiarie al fosforo su Gaza erano mortaretti in Algeria
A seguito dei gravissimi fatti recenti in Israele ad opera di Hamas, tornano le fake news relative. Torna lo stile “fontirusse” di Pallywood a forza di video estratti da ogni contesto.
Un account di “geopolitica” accusa Israele di aver usato sulla striscia di Gaza delle armi al fosforo, quindi commettendo crimini di Guerra, quindi invocando l’intervento delle Nazioni Unite.
Che sì, se si fosse perpetrato un crimine di guerra dovrebbero intervenire, ma se festeggiare la vittoria del Chabab Riadhi Belouizdad, team calcistico algerino fosse un crimine di guerra, l’Italia sarebbe sanzionata ad ogni partita di Champions League.
Il video infatti proviene da una celebrazione sportiva del 2017.
Festeggiamento un po’ eccessivo per una vittoria ai rigori dopo uno 0-0, ma giustificato data l’enorme rilevanza dello Chabab Riadhi, amatissimo team sportivo dall’inarrestabile serie di successi.
E, purtroppo, entrato nel mondo delle bufale.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…