Davvero assurdo credere a ciò che sta girando in Rete nelle ultime ore a proposito dell’ormai celebre grotta in Thailandia, nonostante sia iniziato solo oggi il salvataggio dei ragazzi che da giorni lottano contro la morte dopo essere rimasti intrappolati in un’area piuttosto ristretta, complici le piogge torrenziali cadute dopo la loro incursione. A tal proposito, possiamo soffermarci su cinque prese di posizione che possiamo scindere tra bufale autentiche e commenti da analfabeti funzionali. Come spesso e volentieri avviene in queste circostanze.
La prima bufala mista a commento da webete sul caso della grotta in Thailandia riguarda le facce sorridenti di alcuni ragazzi in attesa del salvataggio: “se sorridono non sono in pericolo o le foto sono false”. A detta di alcuni, infatti, se stai per morire non ti lasci ritrarre in quel modo. Le foto sono vere e la BUFALA sono proprio queste affermazioni sull’espressione dei ragazzi.
La seconda teoria portata avanti dai sostenitori della teoria del complotto o della fake news, porta alcuni a sostenere che i bambini possono uscire dalla grotta in Thailandia nello stesso modo in cui sono entrati.
Ancora, c’è chi pensa che la facilità con cui sono stati portati dei viveri renda l’intera operazione non così urgente come i media sostengono.
Il quarto punto si focalizza su questioni di natura commerciale, con l’intera vicenda studiata ad arte per attirare turisti nella zona.
Infine, non potevano mancare coloro a detta dei quali le immagini provenienti dalla grotta in Thailandia siano state ritoccate, nell’ambito di una storia falsa a proposito del salvataggio dei ragazzi.
Quanto alle news vere e proprie, vi ricordiamo che al momento della pubblicazioni risultano estratti vivi 4 bambini su dodici (edit: siamo a quota 8) e che nella serata di domenica (in Italia) le operazioni riprenderanno regolarmente. Una serie di considerazioni riportate anche da uno studio di Medium, effettuato in queste ore. Approfondimento che per forza di cose in qualche modo ci riporta con la mente a quanto avvenuto una settimana fa, quando su queste pagine abbiamo condiviso praticamente in tempo reale alcune tra le imprecisioni più assurde in merito ai bambini morti sulle spiagge, a proposito del delicato tema dell’immigrazione.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…