Le 3 bufale sul taglio delle accise benzina con Salvini: fake news sul carburante anche a novembre

Il weekend che ci stiamo per mettere alle spalle è stato caratterizzato da alcune bufale per quanto riguarda il taglio delle accise benzina. In questi mesi ne abbiamo affrontate svariate e così abbiamo pensato che nulla più di un riepilogo possa essere utile a tutti per comprendere quante fake news hanno preso piede nell’ambito dell’attuale Governo sulla questione carburante. La speranza, pertanto, è che la situazione sia chiara a tutti, privandoci di ogni illusione sul fatto che i costi per il popolo italiano possano diminuire a breve termine.

Il primo taglio delle accise benzina dal 1 agosto 2018

Tutto è nato la scorsa estate, quando sulle nostre pagine pagine vi abbiamo parlato del taglio delle accise benzina a partire dal 1 agosto 2018. In quel caso il solito meme Facebook ci aveva portato all’attenzione un costo della benzina pari praticamente alla metà rispetto agli standard ai quali ci siamo abituati. Il tutto, ovviamente, grazie all’intervento da parte di Salvini.

Dal 31 novembre benzina a 0,72 euro a litro

Ad inizio ottobre, invece, vi abbiamo parlato della bufala riguardante il taglio delle accise, con un provvedimento che in quel caso sarebbe entrato in vigore a partire dal prossimo 31 novembre. Anche in quel frangente la foto ha visto protagonista Salvini (tutti ormai associano l’eventuale boccata d’ossigeno sul carburante al Ministro dell’Interno), con costi che sarebbero scesi fino a 0,72 euro a litro.

Accise benzina

Dal 1 novembre tessera speciale per sconto benzina

Infine, l’ultima bufala trapelata proprio oggi 28 ottobre, che puntualmente abbiamo trattato sulle nostre pagine con un articolo apposito. Nello specifico, la fake news sul taglio delle accise benzine ci parla della possibilità di richiedere dal 1 novembre, presso i vari distributori di carburante, una tessera speciale con la quale potremo pagare la Super a 0,80 euro a litro ed il Diesel a 0,69 euro a litro.

Insomma, come confermato da una fonte autorevole come AutoMoto pochi giorni fa, all’interno dell’ultimo decreto manca completamente un riferimento al taglio delle accise benzina, al punto che nel corso del 2019 i principali esperti del settore prevedono un ulteriore aumento del prezzo per il carburante.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

19 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

19 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa