Laura Boldrini: “Gli immigrati sono brave persone che rispettano la nostra cultura” (Foto)

Una pagina troll nominata Noi con Matteo Salvini per l’Italia ha pubblicato, il 27 novembre, un’immagine che ritrae Laura Boldrini con Paolo Diop, con l’attribuzione della frase “Gli immigrati sono brave persone che rispettano la nostra cultura” In didascalia gli admin chiedono perché si faccia i selfie con le risorse anziché stare accanto alle famiglie italiane:

Lo stesso giorno, sei ore dopo, la stessa pagina pubblica una seconda immagine analoga nella quale viene invece mostrata Giorgia Meloni in compagnia dello stesso Paolo Diop. Per farsi beffe dei condivisori compulsivi, gli admin attribuiscono la frase di cui sopra alla Meloni e dichiarano che la foto e la frase con la Meloni siano una fake news creata “dai troll del PD”.

Mettiamo ordine.

Se cerchiamo la frase attribuita prima a Laura Boldrini e poi (nel finto fake) a Giorgia Meloni scopriamo che non esiste, ma i click facili arrivano nonostante tutto, considerando che Laura Boldrini è stata e continua a essere oggetto di bufale e disinformazione da parte dei detrattori, attraverso attribuzioni o citazioni decontestualizzate.

In questo caso la bufala è stata creata – e un occhio attento lo nota – con un fotomontaggio tra una foto (vera) di Giorgia Meloni in compagnia di Paolo Diop e una di Laura Boldrini:

La foto è stata scattata in occasione della nomina di Paolo Diop come responsabile nazionale dell’immigrazione di Fratelli d’Italia ed è stata pubblicata sulla pagina di Giorgia Meloni il 21 novembre:

L’immagine, oltre alla nomina di Paolo Diop, suggella anche il patto federativo  tra La Destra di Francesco Storace e Fratelli d’Italia. Paolo Diop, ricordiamolo, è un cittadino di Macerata di origini senegalesi da sempre vicino alla destra italiana.

In poche parole: Noi con Matteo Salvini per l’Italia ha pubblicato un fotomontaggio che mostra Laura Boldrini in compagnia di Paolo Diop (alcuni lettori non lo conoscono) chiedendosi perché la Boldrini si faccia i selfie con le “risorse” anziché pensare gli italiani. Nell’immagine originale, invece, viene mostrata Giorgia Meloni e gli admin, poche ore dopo, hanno spacciato quest’ultima per fake.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

24 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

1 giorno fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa