Bufala

Laura Boldrini esibisce il cartello: “Porti aperti ai fratelli musulmani”

Un palese fotoritocco sta conquistando i social con le stesse modalità di un Risiko for dummies, dal momento in cui l’oggetto del meme è Laura Boldrini, ancora oggi bersaglio facile di bufale e disinformazione. Nel gruppo Facebook Salva l’Italia con Salvini una persona iscritta ha postato un’immagine modificata:

Il nostro team non è nuovo alle smentite su questa immagine. Solamente nel mese di maggio un’altra versione di questo cartello esibito da Laura Boldrini circolava con la scritta: “Vado via, non mi meritate. Farò la volontaria nelle ONG”, e noi avevamo provveduto a smentire. La storia rimane la stessa: l’immagine originale è il fotogramma di un filmato registrato il 28 agosto 2018 nel corso della manifestazione Europa Senza Muri, andata in piazza a Milano come protesta durante l’incontro tra Matteo Salvini e il presidente ungherese Orban. Il video originale era stato pubblicato dal Corriere della Sera a questo indirizzo, e per facilitarvi il confronto lo incorporiamo qui sotto:

Si tratta, dunque, di una bufala: nel cartello esibito da Laura Boldrini compariva la scritta Europa Senza Muri, che era lo slogan della manifestazione, non Porti aperti ai fratelli musulmani, come una certa utenza vuole far credere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa