Laura Boldrini esibisce il cartello: “Porti aperti ai fratelli musulmani”

di Luca Mastinu |

Url condivisione Facebook

Un palese fotoritocco sta conquistando i social con le stesse modalità di un Risiko for dummies, dal momento in cui l’oggetto del meme è Laura Boldrini, ancora oggi bersaglio facile di bufale e disinformazione. Nel gruppo Facebook Salva l’Italia con Salvini una persona iscritta ha postato un’immagine modificata:

Il nostro team non è nuovo alle smentite su questa immagine. Solamente nel mese di maggio un’altra versione di questo cartello esibito da Laura Boldrini circolava con la scritta: “Vado via, non mi meritate. Farò la volontaria nelle ONG”, e noi avevamo provveduto a smentire. La storia rimane la stessa: l’immagine originale è il fotogramma di un filmato registrato il 28 agosto 2018 nel corso della manifestazione Europa Senza Muri, andata in piazza a Milano come protesta durante l’incontro tra Matteo Salvini e il presidente ungherese Orban. Il video originale era stato pubblicato dal Corriere della Sera a questo indirizzo, e per facilitarvi il confronto lo incorporiamo qui sotto:

Si tratta, dunque, di una bufala: nel cartello esibito da Laura Boldrini compariva la scritta Europa Senza Muri, che era lo slogan della manifestazione, non Porti aperti ai fratelli musulmani, come una certa utenza vuole far credere.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News