Bufale Junior

L’attuario: dietro l’ombra di una professione semisconosciuta

Si tratta di una professione affascinante in quanto costringe non solo ad immaginare il futuro ma a calcolarlo in modo rigoroso e quindi ad aumentare quel livello di certezza di cui abbiamo sempre più bisogno in questa società che alcuni definiscono appunto dell’Incertezza“. Così il prof. Zygmund Bauman ha descritto la professione attuariale, centrale nel mondo assicurativo e previdenziale.

Il loro mestiere all’interno delle compagnie di assicurazione come degli enti pensionistici, riguarda molteplici aspetti, dal calcolo dei premi agli accantonamenti tecnici (riserve), e in ogni caso la valutazione dei rischi. L’attuario assume una carica quindi ad ampio raggio non limitandosi solo alla mera analisi dei “numeri”, ma estendendo i suoi orizzonti alla loro interpretazione, questa fondamentale nell’ottica di una visione strategica a supporto delle scelte di qualunque impresa.

L’attuario è stato valutato Best Jobs in America nel 2015, classifica che tiene conto della maggior parte degli elementi che concorrono a generare soddisfazione per il proprio lavoro (stress lavorativo, domanda del mercato, ambiente, retribuzione media). In Italia, la situazione non è da meno, con una disoccupazione prossima allo zero come testimoniato da numerosi professionisti della materia.

Per diventare attuari è necessario conseguire una laurea magistrale specifica in Scienze Statistiche e Attuariali, Finanza o Statistica. Inoltre, si tratta di una professione riconosciuta dallo Stato, per cui il suo svolgimento richiede il superamento di un esame di stato e la successiva iscrizione all’apposito albo nazionale degli attuari.

Nel mondo si stimano più di 100 mila attuari di cui solo mille (circa) presenti in Italia. Nei prossimi anni ci si aspetta una forte crescita ed evoluzione di tali numeri, di pari passo alle centralità che la gestione del rischio ha oggi.

Conoscevi questa professione?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa