Arriva in serata la precisazione da parte dell’astronauta Luca Parmitano, considerando il fatto che una sua recente intervista aveva dato l’impressione che il diretto interessato fosse a conoscenza del Coronavirus dal mese di novembre. Questione che abbiamo trattato in giornata con un primo approfondimento, ma che ora merita una ripresa per due buoni motivi. Ecco perché è fondamentale precisare almeno un paio di aspetti su questa storia, soprattutto se pensiamo alle polemiche complottiste che hanno preso piede nella giornata di lunedì.
Dopo aver sconvolto in qualche modo l’opinione pubblica, affermando che dallo spazio (dove si trovava in quel periodo) si sapesse del Coronavirus da novembre, Luca Parmitano ha voluto dire la sua con un post su Facebook. In particolare. Tre i punti affrontati per gettare acqua sul fuoco, che proviamo a riassumervi brevemente (per tutte le altre informazioni, vi abbiamo linkato il post in questione):
Ora, la fama di Luca Parmitano dovrebbe precederlo ed il fatto stesso che al termine del post abbia chiesto scusa per il malinteso che si è venuto a creare dopo la sua intervista sul Coronavirus la dice lunga sullo spessore del personaggio. Eppure, tra i commenti al suo messaggio pubblico ne abbiamo moltissimi che lo incolpano di aver fatto un passo indietro solo per piegarsi ai poteri forti. Ecco qualche esempio:
“Vabbè ti è scappata la verità’ che non dovevi dire, non ci pensare”;
“Mi dispiace Colonnello, ma non le credo. Mi sembra quasi che l’abbiano costretta a scrivere queste parole”.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…