Bufala

L’assurdo post dei prodotti Mulino Bianco con insetti impollinatori

Ci segnalano i nostri contatti un assurdo post dei Mulino Bianco con insetti impollinatori, reperibile qui, qui e qui. Post che presenta una foto sfocata come un avvistamento ufologico, praticamente illeggibile, e l’accusa per i prodotti Mulino Bianco di contenere non meglio precisati insetti.

L’assurdo post dei prodotti Mulino Bianco con insetti impollinatori

Anzi, insetti del tutto precisati: si parlerebbe di insetti impollinatori, con una enorme confusione su cosa gli impollinatori siano.

Si parla infatti delle api che impollinano i fiori e rendono possibile l’agricoltura.

Le basi della coltivazione allegramente ignorate.

L’assurdo post dei prodotti Mulino Bianco con insetti impollinatori

Come abbiamo infatti fatto notare dopo la pletora di post bufala, spesso in diretta dalle “fonti russe”, relativi al consumo di insetti i cosiddetti “novel food” non comprendono le api, ma le tarme della farina, i grilli e le locuste.

L’etichetta che chi ha riportato per primo il messaggio ha riportato sfocata e parzialmente illeggibile, con solo la parola “insetti” in chiaro e didascalie mistificate e svianti per illudere l’uditorio che i prodotti Mulino Bianco contengano “insetti impollinatori” per esteso riporta infatti un messaggio diverso.

La reale etichetta del Pan Bauletto

Ovvero un riferimento espresso alla “Carta del Mulino”, manifesto per l’agricoltura sostenibile, che insieme al WWF […] supporta il lavoro della comunità di agricoltori e protegge la biodiversità favorendo anche gli insetti impollinatori.

Suonerebbe strano il richiamo al WWF in un messaggio che propone di mangiarsi le api: ma ovviamente la confezione del Pan Bauletto fa riferimento alla “Carta del Mulino” nella misura in cui essa riporta il seguente messaggio

Oggi più che mai api e insetti impollinatori sono in difficoltà.
Per questo motivo, in prossimità dei Fiori del Mulino abbiamo installato i Mulini delle Api: veri e propri rifugi dedicati ad api selvatiche, farfalle e molti altri insetti impollinatori.
Vieni a scoprirli da vicino, cercando sulla mappa il Mulino delle Api più vicino a te.

Relativo ai “Mulini delle Api”: una serie di alveari creati per custodire api selvatiche, farfalle e altri insetti impollinatori utili all’ecosistema e minacciati da inquinamento e cambiamento climatico.

Conclusione

L’assurdo post dei prodotti Mulino Bianco con insetti impollinatori si rivela essere una fake news, dato che si tratta della tutela degli insetti impollinatori e non del loro consumo, peraltro non previsto dalla vigente normativa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa