Bufala

L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fontirusse

L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fonti russe certifica e testimonia un dubbio che già ci eravamo posti in giornata, ovvero se l’incrementare della diffusione delle AI possa o non possa essere di ausilio alla diffusione di fakenews.

L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fontirusse

Il “deepfake”, il video ottenuto usando le fattezze di un soggetto terzo fatto “recitare” con artifizi elettronici è un fenomeno già noto e studiato da diverso tempo: l’era delle AI lo rende accessibile a chiunque.

Un ragazzino a caso può comprare per pochi soldi un “deepfake” di un’amichetta ottenuto montando il viso di una ragazza (spesso minorenne) su un corpo nudo, e le fonti russe possono divulgare sui social video dove gli oggetti del loro odio vengono messi alla berlina.

Come un deepfake di Zelensky che annuncia la resa, o di Kamala Harris che si esibisce in un improbabile discorso sul domani.

L’assurdo deepfake di Kamala Harris sul domani, parola di fontirusse

Nel video diffuso sui social Kamala Harris dichiarerebbe

“Oggi è oggi. E ieri era oggi per noi, ma ieri. E domani diventerà per noi oggi, ma domani. Quindi vivete l’oggi in modo tale che l’oggi futuro sia per voi come l’oggi di ieri, solo domani”

Il problema è che l’occasione sarebbe un fantomatico “Ramble Rants” sulla “Libertà Riproduttiva”.

E Ramble Rants scopriamo è il nome di una pagina di “meme”, battute satiriche spesso usate a scopo politico, che si dichiara “#MAGA”, con riferimento ai fan di Donald Trump della prima ora e del suo slogan Make America Great Again.

Meme che nasce come risposta, invero ben poco ispirata, al presunto abuso del termine “unburdened” e altre “parola difficili” da parte della vicepresidente degli USA

Pagina che interrogata sulla qualifica del video come Deepfake sibillinamente risponde “Dipende dalla tua definizione di vero”: col logo della pagina stessa in evidenza.

Ma nella versione del video che ci è stata segnalata viene sovraimposto un’altra didascalia la scritta in russo “Putin su Telegram”

Siamo dunque dinanzi ad un deepfake “Satirico” di parte Trumpiana che è stato adottato dalle “fontirusse” come raffigurazione di un reale inesistente.

Conclusione

Il video di Kamala Harris sul domani è un deepfake diffuso inizialmente da una pagina di meme pro-Trump e poi rilanciato dalle “fonti russe” come video reale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa