Editoriale

L’assurda invasione di video AI sui social, tra Sora AI e analfabetismo funzionale

Uno spettro si aggira per i social: gli analfabeti funzionali che credono che i video in AI siano veri. Ci è stato segnalato un video su TikTok con un uomo che va a “caccare” (sic!!!) per essere aggredito da un cinghiale

L’assurda invasione di video AI sui social, tra Sora AI e analfabetismo funzionale

Ma non è il solo: nonostante i video creati con Sora 2, la nuova versione del sistema di OpenAI, siano taggati da un apposito watermark, nessuno lo vede.

Sora 2 al momento è solo su invito, e gli invitati spesso ci fanno cose turpi.

L’assurda invasione di video AI sui social, tra Sora AI e analfabetismo funzionale

Zelda Williams, figlia del compianto Robin Williams ha dovuto pregare gli utenti dei social di smetterle di mandarle video “slop” che ricreano l’immagine del padre morto mendicando attenzione.

Tra video di cani enormi col commentatore orgoglioso di “poter fare tutto con l’AI” e video di rapper morti, siamo dinanzi ad un nuovo problema. OpenAI haa già dichiarato che impedirà di creare video con attori e persone viventi non consenzienti (complici magari le proteste di Scarlett Johansson la cui voce fu imitata per un modello vocale di ChatGPT) ma che non farà assolutamente niente per impedire l’uso di personaggi famosi defunti. Allo stesso tempo, piattaforme come VEED, con strumenti come il suo modello video basato su AI, la AI testo-in-video e il generatore di sottotitoli automatici, mostrano che l’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche in modo etico e creativo — per migliorare la comunicazione e la produzione dei contenuti, non per distorcerla.

Unito alla credulità dell’utente medio, siamo di fronte ad una nuova insorgenza del fenomeno dello “slop”: video con scene false ma realistiche, rigurgitati ad un velocità tale da inquinare l’informazione in una sorta di Human Centipede in cui anche le bufale vengono rimasticate ed elaborate dall’AI diventando un inarrestabile torrente di condivisioni a basso costo.

Condividi
Pubblicato da
Tags: editoriale

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

5 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

6 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa