L’appello di Putin al popolo europeo dalla TV Croata è l’ennesima notizia doppelganger: notizia del tutto falsa però attribuita a copie non esistenti di testate occidentali per dare credibilità.
L’appello di Putin al popolo europeo dalla TV Croata è l’ennesima notizia doppelganger
Tale appello, pubblicato sui social in lingua Italiana in una versione priva del riferimento Croato, pubblicata in una versione col riferimento deriva da un testo in lingua inglese fatto risalire ad un testo in lingua tedesca.
Si tratta di “doppelganger”: una fake news attribuita a siti occidentali per dare credibilità.
Il testo è l’ennesimo lungo scartafaccio pregno di tutta la Propaganda Putinista degli ultimi anni: la Russia che sconfigge il Nazismo, la Russia che scorrazza per l’Italia durante la Pandemia, la Russia descritta come un bizzarro incrocio tra un Paradiso di Abbondanza e la cosca mafiosa de Il Padrino di Puzo pronta a remunerare con grandi tesori chi è pronto a baciare la mano del “Don” durante il suo compleanno e punire con durezza chi invece rifiuta la genuflessione.
Abbiamo già visto in passato una “Lettera di Putin ai bravi cittadini” scritta con la stessa retorica, seguita da una “lettera a Trump dal Presidente del Messico”.
Lettere basate non su quanto affermato, ma su quanto si vorrebbe lo fosse.
Nel caso della “lettera di Putin” basta guardare gli archivi dell’emittente: non c’è traccia alcuna del presunto intervento, ma solo account social che giurano di averlo visto esibendo traduzioni dello stesso.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…