Troll

Lapo Elkann e quella dubbia pagina che piace molto ai negazionisti

Ci hanno segnalato questo post pubblicato il 4 luglio 2021 in una pagina Facebook attribuita a Lapo Elkann:

“No, non lo farò. A costo di essere escluso a vita dal panorama mediatico, non mi presterò a concedere i diritti d’immagine in favore di spot informativi per la sensibilizzazione della campagna pro-vax. Lascio agli altri decidere cosa è meglio o peggio introdurre nel proprio organismo, mentre per me tengo la certezza che una sana alimentazione associata ad una regolare attività fisica contribuiscono a rafforzare il sistema delle difese immunitarie.”

Tra l’altro, abbiamo notato che il post è stato modificato circa 24 ore dopo la sua pubblicazione. Il testo originario era questo:

“No, non lo farò. A costo di essere escluso a vita dal panorama mediatico, non mi presterò a concedere i diritti d’immagine in favore di spot informativi per la sensibilizzazione della campagna vaginale. Lascio agli altri decidere cosa è meglio o peggio introdurre nel proprio organismo, mentre per me tengo la certezza che una sana alimentazione associata ad una regolare attività fisica contribuiscono a rafforzare il sistema delle difese immunitarie.”

Perché, parlando di quella pagina, abbiamo detto “attribuita a” Lapo Elkann? Perché appena abbiamo dato uno sguardo al resto della pagina, il nostro trollometro ha dato segni di vita. Possiamo anzitutto notare che la pagina non ha la “spunta blu” tipica dei profili verificati. Non è obbligatorio averla, ma che un personaggio famoso come Lapo non ce l’abbia, qualche dubbio lo fa sorgere. Su Twitter, per esempio, Lapo Helkann ha un profilo dotato di spunta blu. Abbiamo analizzato alcuni post pubblicati nella pagina facebook senza spunta blu, con alcuni tweet del suo profilo ufficiale.

Lapo Elkann è molto impegnato nel sociale, ed è stato testimonial per associazioni che lottano per sconfiggere le dipendenze, come la Fondazione Novella Fronda  Pare dunque un po’ strano vedere dei suoi post dove scherza su questi temi. Altro indizio che fa propendere per l’opera di un troll. Andando invece a guardare il suo profilo su Twitter, possiamo trovare dei post come questo:Un tweet che sembra decisamente stridere con il post di cui vi abbiamo parlato, ma ci sono molti altri tweet il cui stile è molto diverso dai post pubblicati nella pagina facebook. In particolare, il post di cui vi abbiamo parlato è stato commentato da molti no-vax che lo hanno decisamente apprezzato. Contemporaneamente, il presunto post di Lapo è stato contestato dalla fazione opposta. Potete verificarlo voi stessi cliccando sul link al post originale, che vi riproponiamo.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

4 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

4 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

4 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa