Notizia Vera

L’amministrazione Trump monitora gli account social per i sussidi di disabilità

L’Agenzia della sicurezza sociale degli Stati Uniti ha proposto un monitoraggio dei post sui social media per indagare sulle richieste di invalidità fatte dai cittadini.

Il 10 marzo 2019 il New York Times ha riferito che la US Social Security Administration (SSA) stava prendendo in considerazione l’idea di sfruttare i post dei social media delle persone per determinare la veridicità nelle loro richieste di disabilità:

L’amministrazione Trump lavora a una proposta per utilizzare i social media come Facebook e Twitter per identificare le persone che rivendicano i sussidi di disabilità della Social Security senza essere effettivamente invalide. Se, per esempio, una persona ha chiesto sussidi a causa di un infortunio alla schiena, ma posta una foto su Facebook mentre gioca a golf, l’immagine potrebbe essere usato come prova che l’infortunio non era disabilitante.

La storia è stata riportata in varie pubblicazioni, tra cui Forbes (“Come una proposta di Trump potrebbe ridurre i ‘falsi’ Disabili”) e il sito Web di Daily Kos (“L’amministrazione Trump cerca di monitorare i social media dei beneficiari di disabilità, compresi i veterani”).

La notizia è vera

La notizia è vera. La SSA ha proposto di utilizzare i post sui social media per prendere decisioni sulle richieste di disabilità. La proposta potrebbe partire per l’anno fiscale 2020, ed è contenuta nella revisione di bilancio (a pagina 26). I post sui social media sono attualmente utilizzati nelle indagini sulle frodi.

In una dichiarazione inviata via email a Snopes il portavoce dell’agenzia Darren Lutz ha dichiarato che SSA sta studiando strategie di “altre agenzie e entità private per determinare come i social media potrebbero essere utilizzati per valutare le domande di disabilità”, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish: prezzi, orari e posti Unipol Arena Bologna

Sono in uscita tra oggi e domani i biglietti del concerto di Billie Eilish, con alcuni dettagli su prezzi, orari…

31 minuti fa

Maria Goretti, una brutta storia

A Le Ferriere (LT), appena 12 minuti di macchina da Nettuno (RM), c’è il luogo del martirio di Santa Maria Goretti.…

38 minuti fa

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

14 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

19 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

1 giorno fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

1 giorno fa