L’AIFA approva un farmaco contro le metastasi del tumore al seno prodotto a Pisa, ma il viaggio comincia da molto lontano. Parliamo di Elacestrant, fin’ora somministrato in via compassionevole (quindi al di fuori delle sperimentazioni cliniche regolamentari, ma con l’approvazione del Comitato Etico e in base a specifiche normative)
Elacestrant è, infatti, il primo orale degradatore selettivo del recettore degli estrogeni alfa (ER-a) e svolge un’attività contro le mutazioni del gene ESR1: in una parola non cura il cancro alla mammella da solo, ma ferma il progredire delle metastasi essendo un efficace aiuto terapeutico già riconosciuto e usato in Germania, Gran Bretagna e USA.
Già nel 2023 Elacestrant era stato approvato dalla Commissione Europea, con evidenti benefici in termini di sopravvivenza libera da progressione e un buon livello di tossicità.
L’AIFA approva un farmaco contro le metastasi del tumore al seno prodotto a Pisa
In una parola, un valido aiuto per fermare la progressione della malattia laddove altri farmaci non riescono.
“E’ un traguardo straordinario – commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo -, reso possibile grazie al lavoro di Menarini a Pisa e di un sistema che qui, nella nostra regione, mette insieme innovazione, industria, sanità e università. Un sistema che investe nella conoscenza e nella dignità delle persone. Elacestrant non guarisce, ma blocca le metastasi. Rallenta la malattia dove altri farmaci non riescono più. E lo fa con una compressa, senza chemioterapia. È la scienza toscana che migliora la qualità della vita, che parla al mondo, che salva vite. Ecco la Toscana in cui crediamo. Quella che crea valore per la comunità, produce futuro, e si prende cura delle persone anche nei momenti più difficili”.
Una speranza in più insomma, e un motivo una volta di più per essere orgogliosi di essere italiani, dato che sarà prodotto da Menarini a Pisa e sarà disponibile nei prossimi tre mesi.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…