Ci segnalano i nostri contatti la notizia per cui la Svezia ha bandito le mascherine.
La notizia che avete sentito è grandemente esagerata.
E come vedremo, le fonti dicono tutt’altro
La premessa inevitabile da fare è che la Svezia ha tardato con blocchi, divieti e obblighi affidandosi al senso civico dei cittadini finché anche quello non ha (ahinoi, per la inevitabile natura umana…) fallito.
Già a dicembre l’uso delle mascherine nei mezzi pubblici e del distanziamento sociale nelle scuole è stato raccomandato, con la sola raccomandazione supplettiva di evitare le mascherine “caritatevoli”, quelle “improvvisate”.
Alcune municipalità singole, come Halmstad hanno introdotto un divieto dell’uso delle mascherine nelle scuole temendo che fossero usate in modo scorretto.
Ma il divieto è durato pochissimo. A seguito delle proteste degli insegnanti la nuova disciplina è stata
“Come molti altri municipi, ci stiamo lavorando da settimane. C’è mancanza di chiarezza che causa problemi. La nostra posizione previgente era basata sulle raccomandazioni Pubbliche Autorità della Sanità, ma dopo aver discusso internamente col municipio abbiamo capito che permetteremo ad ognuno di indossare i propri DPI”
Negando peraltro che il presunto divieto sia mai stato generalizzato.
Le raccomandazioni ufficiali si allineano a quelle viste altrove all’inizio della Pandemia: la mascherina viene vista con sospetto non “perché diffonde il virus” ma perché può generare una falsa sicurezza che disincentiva dalle misure come il distanziamento sociale.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…