Bufala

La storia dei pipistrelli giganti nelle Filippine: volpi volanti di 3 metri frutto di una bufala

Parlare di pipistrelli giganti, nel 2020, può avere effetti diversi rispetto a quanto avvenuto in passato, soprattutto se ci concentriamo sulle Filippine dove le cosiddette “volpi volanti” dominano la scena. A fine giugno, sui social, hanno preso piede informazioni totalmente inventate su questa particolare specie, tanto affascinante ed impressionante secondo alcuni scatti che stanno circolando in Italia, quanto innocua per l’uomo. Il fatto stesso che ad oggi l’origine del Covid-19 sia imputata a questi animali, per forza di cose solleva discussioni al primo meme che diventa virale.

Chiariamoci sui pipistrelli giganti nelle Filippine, dette “volpi volanti”

Non si conosce bene il motivo, ma da un paio di giorni a questa parte si parla con insistenza di pipistrelli giganti nelle Filippine che arriverebbero a misurare addirittura 3 metri in altezza. Numeri che le rendono sulla carta ben più pericolose delle comuni volpi volanti. Una bufala, che tra le altre cose abbiamo già preso in esame poco meno di due anni fa con un altro approfondimento a tema. Resta da capire se la fake news nasca per creare ulteriore allarmismo sul fronte Coronavirus, o solo per creare semplice disinformazione su questa specie.

Basta farsi un giro su Wikipedia per scoprire che le notizie in circolazione questa settimana siano del tutto false a proposito dei pipistelli giganti che vivono soprattutto nelle Filippine. Oltre a non esserci avvistamenti in Europa e al di là del fatto che tendano a cibarsi esclusivamente di frutta, risultando del tutto innocui per l’uomo, bisogna considerare le reali misure delle volpi volanti.

Si parla infatti di pipistrelli giganti la cui lunghezza di testa e corpo è compresa tra 259 e 340 mm. Misura dieci volte inferiore rispetto a quello che viene detto nel meme che abbiamo trovato su Facebook. A questi dettagli sulle volpi volanti, si aggiungono un’apertura alare fino a 1,5 metri ed un peso non superiore a 1,1 Kg.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

16 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

17 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

17 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa