Bufala

La storia dei pipistrelli giganti nelle Filippine: volpi volanti di 3 metri frutto di una bufala

Parlare di pipistrelli giganti, nel 2020, può avere effetti diversi rispetto a quanto avvenuto in passato, soprattutto se ci concentriamo sulle Filippine dove le cosiddette “volpi volanti” dominano la scena. A fine giugno, sui social, hanno preso piede informazioni totalmente inventate su questa particolare specie, tanto affascinante ed impressionante secondo alcuni scatti che stanno circolando in Italia, quanto innocua per l’uomo. Il fatto stesso che ad oggi l’origine del Covid-19 sia imputata a questi animali, per forza di cose solleva discussioni al primo meme che diventa virale.

Chiariamoci sui pipistrelli giganti nelle Filippine, dette “volpi volanti”

Non si conosce bene il motivo, ma da un paio di giorni a questa parte si parla con insistenza di pipistrelli giganti nelle Filippine che arriverebbero a misurare addirittura 3 metri in altezza. Numeri che le rendono sulla carta ben più pericolose delle comuni volpi volanti. Una bufala, che tra le altre cose abbiamo già preso in esame poco meno di due anni fa con un altro approfondimento a tema. Resta da capire se la fake news nasca per creare ulteriore allarmismo sul fronte Coronavirus, o solo per creare semplice disinformazione su questa specie.

Basta farsi un giro su Wikipedia per scoprire che le notizie in circolazione questa settimana siano del tutto false a proposito dei pipistelli giganti che vivono soprattutto nelle Filippine. Oltre a non esserci avvistamenti in Europa e al di là del fatto che tendano a cibarsi esclusivamente di frutta, risultando del tutto innocui per l’uomo, bisogna considerare le reali misure delle volpi volanti.

Si parla infatti di pipistrelli giganti la cui lunghezza di testa e corpo è compresa tra 259 e 340 mm. Misura dieci volte inferiore rispetto a quello che viene detto nel meme che abbiamo trovato su Facebook. A questi dettagli sulle volpi volanti, si aggiungono un’apertura alare fino a 1,5 metri ed un peso non superiore a 1,1 Kg.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

22 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa