BUFALA Puoi morire di paura coi pipistrelli giganti frugivori: ecco le volpi volanti delle Filippine

di Redazione Bufale |

Pipistrelli giganti
BUFALA Puoi morire di paura coi pipistrelli giganti frugivori: ecco le volpi volanti delle Filippine Bufale.net

Da un po’ di giorni a questa parte circolano su Facebook alcune foto provenienti dalle Filippine, incentrate sui cosiddetti pipistrelli giganti frugivori. Si tratta di quelle che vengono comunemente denominate volpi volanti, la cui caratteristica sarebbe quella di farci morire di paura a causa di dimensioni che non oseremmo immaginare nemmeno per il peggior film horror. In realtà le foto diventate virali negli ultimi tempi producono così tanta disinformazione sull’argomento, che oggi 24 settembre ci inducono a parlare di bufala.

Il motivo? Basta fare una ricerca specifica su Google, in merito alla lunghezza massima di ciascuna specie conosciuta tra i pipistrelli giganti frugivori per comprendere che le volpi volanti più imponenti raggiungano al massimo i 27 centimetri di lunghezza. In questo frangente non si parla di apertura alare, in quanto le famose immagini creano sensazionalismo sfruttando proprio questi animali appesi a testa in giù. Con la loro corporatura imponente? Eppure non sono portato a credere che la foto presente nel nostro articolo sia frutto di un fotomontaggio.

Pipistrelli giganti
Pipistrelli giganti

Come dare un senso, pertanto, agli scatti in questione? A mio avviso si tratta di un gioco di prospettive, anche perché molte altre foto presenti in Rete dimostrano effettivamente che la loro lunghezza sia decisamente limitata rispetto a quella percepita con alcune foto dei pipistrelli giganti frugivori pubblicate ad arte. Di sicuro nel caso in cui doveste andare nelle Filippine dovrete aspettarvi incontri particolari dal punto di vista della fauna, ma da qui a creare un certo allarmismo se ne passa.

Vi ricordo anche che negli ultimi anni la famiglia dei pipistrelli giganti frugivori ha subito un colpo durissimo con gli incendi in Australia, quando sono state recuperate circa 1.000 carcasse di volpi volanti senza vita. Resta il fatto che non attacchino in nessun modo l’uomo, considerando che si cibano di sola frutta selvatica secondo le informazioni raccolte.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News