Bufala

La storia dei 33 milioni per i terremotati di Amatrice spariti nel nulla

Una foto che accusa la politica di aver fatto sparire 33 milioni destinati ai terremotati di Amatrice è ancora su Facebook, dal 19 febbraio, nonostante si tratti di una bufala.

Sarebbero dei fondi che lo Stato avrebbe ricevuto grazie agli SMS, e che ora non si troverebbero. In realtà la vicenda fu anche oggetto di un’indagine della magistratura di Rieti, che si risolse in un nulla di fatto.

L’inchiesta partì da una presunta dichiarazione dell’ex sindaco di Amatrice, poi smentita dallo stesso Sergio Pirozzi. L’immagine però non fa alcuna menzione dell’inchiesta e della conseguente smentita della notizia.

Grazie al numero 45500, lo Stato aveva raccolto più di 23 milioni dagli italiani solidali con i terremotati, che ne avevano donati anche più di 11 direttamente con dei versamenti.

 

Del totale di questi fondi, il 60% è andato alle Marche, mentre Lazio e Umbria hanno percepito rispettivamente il 14% ciascuno. Infine, un 10% è andato all’Abruzzo.

I fondi erano stati gestiti dalle rispettive regioni colpite dal terremoto, e lo stesso ex sindaco aveva voluto precisare di aver parlato di una gestione sbagliata, e non di una sparizione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa