Acchiappaclick

La speculazione dei no-vax sulla morte di Sergio Torta

Le notizie sulla morte di Sergio Torta sono arrivate nel fine settimana, con i primi articoli pubblicati sugli organi di stampa locale. Musicista e animatore, Sergio aveva 56 anni ed era noto nel cuneese per la sua attività di organizzatore di eventi. Si precisa che le cause che hanno determinato il decesso non sono state rese note, ma i no-vax hanno già deciso che Sergio sarebbe morto di Covid nonostante il vaccino. La “prova” sarebbe un post pubblicato da lui stesso il 18 novembre in cui incollava un messaggio pro-vaccini. La conseguenza è nei commenti: i no-vax stanno vomitando tutto il loro odio contro quest’uomo, quasi divertiti per il tragico evento.

Il tumore e le complicazioni

Sergio Torta il 18 novembre aveva dichiarato pubblicamente, anche se con un copia-incolla, di essersi vaccinato contro il Covid-19. In quel post i no-vax trovano la spiegazione del suo decesso, seppur non sia nota la causa effettiva. Nel post che vi riportiamo i no-vax citano l’articolo pubblicato su CuneoDice il 5 febbraio, che riporta:

È mancato all’ospedale Santa Croce, dove era ricoverato dai primi di gennaio dopo aver contratto un virus, il musicista e popolare animatore di eventi Sergio Torta. Aveva 56 anni.

CuneoDice parla di “un virus”, non del Covid-19, e ancora riferisce che Sergio Torta aveva combattuto contro un tumore che gli aveva portato conseguenze al sistema immunitario. Un’altra testata locale, La Fedeltà, scrive che le cure per sconfiggere il tumore avevano “compromesso il suo fisico”, mentre La Guida riporta solamente che “lottava contro una malattia”.

Ciò che sappiamo, dunque, è che Sergio Torta aveva sconfitto un tumore, ma le cure avevano compromesso il suo sistema immunitario. A gennaio era stato ricoverato per complicazioni – non meglio definite – all’ospedale “Santa Croce” di Cuneo. Solamente CuneoDice parla di un virus, non del virus. La notizia è stata riportata anche da La Stampa, e anche in questo caso si parla di “un brutto virus” senza ulteriori dettagli.

La speculazione dei no-vax

Facciamo notare che il profilo palesemente fake W.W. parla di “selezione naturale”, sostenuto da un altro utente che celebra “schiattano come mosche”. I commenti sono tanti, e preferiremmo fermarci qui.

Quindi?

Da ciò che risulta, la morte di Sergio Torta è dovuta a un non meglio precisato virus che ha intaccato il suo corpo a gennaio, un corpo già compromesso nel sistema immunitario dopo una cura contro un tumore. I no-vax, per quel post pro-vaccini pubblicato a novembre, hanno deciso che Sergio è morto di Covid nonostante il vaccino.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

4 giorni fa