Disinformazione

La ragazzina col coltello e la disinformazione

Circola in questi giorni un post raffigurante una ragazzina con in mano un’ascia ed un grosso coltello. In alcune versioni il fermo immagine è stato rielaborato come segue, probabilmente allo scopo di superare la censura operante su talune piattaforme social (presenza di oggetti identificabili come armi) e massimizzare in questo modo la condivisibilità del post.

La ragazzina col coltello

L’immagine viene associata a termini forti e divisivi (“femministe lagnose”), per scatenare una reazione emotiva nell’utente, e le parole utilizzate ad accompagnare l’immagine dipingono il fatto come un eroico atto di difesa contro i terribili immigrati.

Si tratta di un caso di misinformazione – ovvero una notizia non attendibile e poco accurata – poichè il contesto in cui sarebbe avvenuta l’aggressione è tutt’altro che chiaro, così come riferito dalla Polizia Scozzese che è intervenuta sul posto.

Il sovrintendente capo Nicola Russell ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo a conoscenza della misinformazione condivisa sui social media in relazione a un incidente in cui una coppia bulgara è stata avvicinata da alcuni giovani a St Ann Lane, Dundee, sabato 23 agosto 2025.

Una bambina di 12 anni è stata accusata di possesso di armi. è stata segnalata alle autorità competenti e le nostre indagini sono in corso.

Vorremmo ringraziare la comunità locale per il suo aiuto nelle nostre indagini e invitiamo il pubblico a non condividere informazioni errate su questo incidente o a fare speculazioni sulle circostanze.”

Al momento non vi è dunque chiarezza circa le dinamiche dell’incidente, invitiamo a procedere con cautela evitando di diffondere contenuti pregni di incitamento all’odio al solo scopo di generare indignazione social strumentalizzando la paura dei cittadini

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

15 ore fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

23 ore fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

23 ore fa

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Un grosso MA

Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…

1 giorno fa

No, nessuno ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto

Ci segnalano un video apparso su X che dovrebbe mostrare qualcuno che ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto,…

2 giorni fa