Un messaggio condiviso compulsivamente su Facebook mette in guardia dalle raccolte fondi che molti di noi vedono comparire in occasione del compleanno dei nostri contatti:
Chi condivide questo messaggio lo fa per obbedire passivamente alla frase “ognuno scriva questo sul suo personale profilo per farlo girare il più possibile”, ma ignora il fatto che il post non conduca ad alcuna fonte né ad alcun esempio.
Le raccolte fondi avviate durante il proprio compleanno sono un fatto vero e che tutti conosciamo, e in nessun caso troviamo riferimenti a truffe di cui parla il post. Per avviare una raccolta fondi è sufficiente cliccare su questo link.
Le truffe perpetrate con le raccolte fondi, del resto, non sono una novità, ma non pervengono notizie di utenti ignari di aver avviato una campagna di solidarietà. Ciò che questo post effettua, in sostanza, è raccontare una bufala.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…