Un messaggio condiviso compulsivamente su Facebook mette in guardia dalle raccolte fondi che molti di noi vedono comparire in occasione del compleanno dei nostri contatti:
Chi condivide questo messaggio lo fa per obbedire passivamente alla frase “ognuno scriva questo sul suo personale profilo per farlo girare il più possibile”, ma ignora il fatto che il post non conduca ad alcuna fonte né ad alcun esempio.
Le raccolte fondi avviate durante il proprio compleanno sono un fatto vero e che tutti conosciamo, e in nessun caso troviamo riferimenti a truffe di cui parla il post. Per avviare una raccolta fondi è sufficiente cliccare su questo link.
Le truffe perpetrate con le raccolte fondi, del resto, non sono una novità, ma non pervengono notizie di utenti ignari di aver avviato una campagna di solidarietà. Ciò che questo post effettua, in sostanza, è raccontare una bufala.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…