Un messaggio condiviso compulsivamente su Facebook mette in guardia dalle raccolte fondi che molti di noi vedono comparire in occasione del compleanno dei nostri contatti:
Chi condivide questo messaggio lo fa per obbedire passivamente alla frase “ognuno scriva questo sul suo personale profilo per farlo girare il più possibile”, ma ignora il fatto che il post non conduca ad alcuna fonte né ad alcun esempio.
Le raccolte fondi avviate durante il proprio compleanno sono un fatto vero e che tutti conosciamo, e in nessun caso troviamo riferimenti a truffe di cui parla il post. Per avviare una raccolta fondi è sufficiente cliccare su questo link.
Le truffe perpetrate con le raccolte fondi, del resto, non sono una novità, ma non pervengono notizie di utenti ignari di aver avviato una campagna di solidarietà. Ciò che questo post effettua, in sostanza, è raccontare una bufala.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…