Editoriale

La prospettiva tamponi anali per tracciare il Covid: cosa trapela dalla Cina e da Pechino

Sembra arrivare dalla Cina, in queste ore, la prospettiva concreta di tamponi anali per tracciare il Covid, affinché si possa evitare l’ulteriore diffusione del virus, almeno stando alle ultime indiscrezioni del giorno da Pechino. Siamo dunque ad un livello decisamente più avanzato rispetto alle voci sui tamponi rapidi e alle relative fake news delle scorse settimane. Anche quelle che abbiamo trattato sulle nostre pagine. Vi diciamo subito che tante testate, anche importanti ed internazionali, hanno trattato l’argomento, ma a noi qualche dubbio resta sull’autenticità della notizia.

Cosa ci arriva dalla Cina e da Pechino sui tamponi anali per il Covid

Molti citano come fonte CCTV, ovvero la tv nazionale della Cina, ma al momento del lancio del nostro primo articolo sul tema ancora non abbiamo individuato il servizio originale sull’introduzione dei tamponi anali. L’articolo più consistente, a nostro avviso, in queste ore è quello di Forbes.

La nota testata, nello specifico, afferma di aver contattato l’agenzia sanitaria cinese per maggiori dettagli sul lancio del nuovo test, oltre al fatto di essersi rivolta al CDC e alla FDA statunitensi per comprendere se abbiano effettivamente in programma di introdurre test con tampone anale. Allo stato attuale, non abbiamo ancora riscontri ufficiali in merito.

Il canale statale CCTV avrebbe riportato che i test siano riservati a casi ad alto rischio, anche se non sembra esserci una politica ben definita per loro, al punto che ci sarebbero stati test a sorpresa per alcuni soggetti. Si parla, in questo senso, di passeggeri in arrivo a Pechino, i residenti dei centri in quarantena e, secondo i funzionari locali, un gruppo di oltre 1.000 scolari e insegnanti ritenuti esposti al virus.

Il test prevede l’inserimento di un tampone con punta di cotone di circa 1-2 pollici nel retto, che verrà quindi testato per il virus. Attualmente, però, non ci sono evidenze scientifiche in grado di dimostrare che i tamponi anali siano più efficaci per riscontrare la positività al Covid.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

6 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

12 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

13 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

13 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

15 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa