Ci segnalano i nostri contatti una notizia dal titolo La rivolta contro il sessismo dei cavi audio. Jack “maschio” e “femmina” politicamente scorretti.
Per quanto la notizia in sé sia precisa, forse la confusione nasce dal termine usato: non una rivolta, ma una proposta.
Proposta peraltro non inedita del mondo dell’informatica: già da anni si cercano sinonimi, con vario successo, alla nomenclatura “Master/Slave” usata per processi di programmazione o per unità di massa concatenate in capo al medesimo controller.
E ciò non avviene in seguito ad un’esplosione, o a una rivoluzione. Semplicemente, nel silenzio e nella quiete interrotti dalle polemiche che ne sorgono postume, qualcuno decide di interrogare altri sull’uso di una nuova nomenclatura.
Come ricorda Giornalettismo, è il turno di PAMA, l’associazione dei produttori di impianti audio, che ha promosso la ricerca di una nomenclatura alternativa a “maschio/femmina” tra i “problemi di linguaggio e terminologia obsoleti, identificati come sempre più scoraggianti rispetto allo spirito di inclusione”.
Il tutto nato da un sondaggio fatto girare tra i dipendenti delle principali ditte di produzione audio (riconoscerete titani dell’audiofilia come Audix, Sennheiser e Audiotechnica), che al momento si è concretato nella possibilità di ricercare altri termini tra quelli già usati, come “spinotto e presa”.
Nulla di nuovo sotto il sole: come abbiamo visto per la storia di Biancaneve e la battaglia contro la torta di mele, anche oggi lo scontro finale sulla proposta di cambiare nome ai jack maschio e femmina è rimandato.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…