Complottismo

La “profezia di Lucio Dalla” appropriata dai novax

Ci segnalano i nostri contatti una profezia di Lucio Dalla, appropriata ovviamente dai novax. Un lungo testo in cui il compianto artista, tre anni prima della sua morte nel 2012, parla di “giovani geneticamente modificati” dalla società che ci vuole “assuefatti”

La “profezia di Lucio Dalla” appropriata dai novax

Ovviamente il grido dei novax è stato uno solo ed unanime. Sempre lo stesso: “ha stato il vaccino”, con commenti reperibili nelle varie condivisioni che attribuiscono la scomparsa di Dalla ad un complotto dei Poteri Forti per ucciderlo. Perché aveva rivelato qualcosa che non sarebbe esistito prima di undici anni.

In realtà i novax dimostrano una sola cosa: essere la versione negativa di Drax della saga cinematografica dei Guardiani della Galassia, l’alieno muscoloso ma gentile, il “gigante buono” del gruppo che non capisce le metafore e va d’accordo coi bambini di tutte le galassie perché “semplice come un fanciullo”.

La “profezia di Lucio Dalla” appropriata dai novax

Il lungo testo di Dalla si riferiva infatti non al vaccino, ma alla società massificata e in particolar modo alla massificazione della musica e dell’intrattenimento.

Il testo fa riferimento agli show televisivi serali, nuovo “rito televisivo” per i quali, sorprendentemente per un presunto discorso “novax”, il cantautore propone addirittura un vaccino: addormentarsi davanti alla TV e e sognare i propri modelli.

La “Mutazione genetica” è ovviamente una metafora: il giovane viene incoraggiato non più a sognare la musica da ribelle, ma a nutrirsi di programmi precotti e precompilati, e la natura eversiva della gioventù che Dalla aveva descritto nelle sue canzoni si stempera nell’aderire a canali “in ogni senso” precostituiti.

E questo senza bisogno di scomodare il grafene.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

3 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

3 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

4 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

4 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa