Segnalazione Divertente

La prima foto dell’attore David Tennant su Google è di una AI (pure brutta)

La prima foto dell’attore David Tennant su Google è di una AI: provate in queste ore a cercare il nome dell’attore noto per la sua interpretazione del “Dottore” nella serie televisiva inglese Doctor Who, del malvagio Barty Crouch Jr. nella saga di Harry Potter e del diavolo dal cuore d’oro Crowley nella serie Good Omens.

La prima foto dell’attore David Tennant su Google è di una AI (pure brutta)

Trovete un’immagine che grottesca è definir poco: il tentativo della AI di riprodurne il viso, dandogli fattezze a metà tra lo scimmiesco e la uncanny valley, quel senso di straniamento tipico di chi si trova dinanzi a ciò che non è umano.

Qualsiasi volto sia, non è il volto di David Tennant, ma una via di mezzo tra il meme del “GigaChad”, il “mascellone ultramaschio” e l’amato attore

La prima foto dell’attore David Tennant su Google è di una AI (pure brutta)

Ovviamente, analizzando l’immagine con un tool come AI Image Detector sarà confermato che l’immagine è generata via AI.

Come sia finita in cima alle ricerche, potrebbe essere un sottoprodotto di come funzionano gli algoritmi dei motori di ricerca, che prediligono risultati in base all’algoritmo usato.

Risultato dell’analisi

La foto del Tennant/Chad/scimmia infatti fa riferimento ad un sito chiamato “Astrumpeople”, infarcito di biografie di VIP e famosi, contenenti “illustrazioni” degli stessi.

Esempio di illustrazione

Non senza sorpresa, abbiamo dato in pasto la biografia dell’attore al sito GPTZero, rilevatore di testi composti in tutto o in parte con AI, riscontrando che anche la presunta biografias sembra essere quantomeno ispirata dall’intelligenza artificiale.

La biografia analizzata da GPTZero

Un contenuto creato con AI, rapidamente e senza fronzoli ha quindi scalato gli algoritmi, sopravanzando foto e contenuti più veraci.

Il che è un segno dei tempi che corrono e della teoria per cui lo slop, il contenuto virale generato con AI e gettato in pasto ad una Rete in cui non distingui più l’utente, il bot, il troll e il disinformato diventa ogni giorno più veritiera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa