Disinformazione

La presunta maglietta di calcio nazista Giapponese è un manji da Tokyo Revengers

La presunta maglietta di calcio nazista Giapponese è un manji da Tokyo Revengers. Se vi siete persi con metà delle parole di questa frase, tranquilli, vi spieghiamo. Parte tutto dal solito TikTok dove con una musichina “Phonk”, la solita “musica da TikTok” viene esibita “una maglietta troppo OG”.

La presunta maglietta di calcio nazista Giapponese è un manji da Tokyo Revengers

Si tratta di una serie di scene dal manga Tokyo Revengers, per essere precisi scene ritraenti alcuni dei personaggi, la Tokyo Manji Gang (東京卍會, Tōkyō Manji-Kai).

La presunta maglietta di calcio nazista Giapponese è un manji da Tokyo Revengers

Esiste in Giappone un simbolo simile e precedente quello della svastica, il manji, solitamente riflesso (orientato verso sinistra) rispetto alla svastica, in questo caso ribaltato dato la scrittura dal basso verso l’alto.

Il manji viene usato come indicazione cartografica dei templi e come simbolo Buddhista, legato al sole ed altri concetti filosofici appropriati dal Nazismo nel suo desiderio iconoclasta di fagocitare ogni simbologia precedente allo scopo di ergersi ad “unici veri ariani”.

In questo caso il Manji è parte del simbolo della Toumen o Tokyo Manji Gang, gang di strada del manga Tokyo Revengers cui appartiene il protagonista Takemichi Hanagaki, ragazzo di strada che in seguito ad un incidente scopre di poter viaggiare indietro nel tempo, “abitando” nel corpo del se stesso del passato, in modo da poter migliorare e redimere la vita sua e delle persone a lui care.

Non si tratta quindi di una simbologia nazista.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

5 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

18 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

22 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa